

Che cos'è un GDR PBC?
Cosa è un GDR (Gioco di ruolo) PBC (Play by Chat - Giocato attraverso una Chat)? Esso è sempre l'espressione di una narrazione condivisa e collettiva, fra tutti coloro che fanno parte del suo tessuto, che hanno creato i propri PG (Personaggo/i) ed il proprio gioco utilizzando gli spunti offerti da una precisa ambientazione, nei limiti del regolamento e della rispettosa convivenza. Vitale è da subito comprendere che il gioco è suddiviso in tre ambiti:
-
L'Ongame, cio che il pg sa e vive, le conoscienze, i rapporti, le voglie, le emozioni, le proprietà etc etc.
-
L'Offgame, il Giocatore (player) la sua vita, le sue conoscienze, i suoi rapporti.
-
L'Org, termine per lo più caduto in disuso, è l'utilizzo stretto di mezzi Offgame per organizzare le proprie giocate con altri giocatori, prendere appuntamento con un narratore, formar e formarsi sull'abientazione e regolamento.
E' sempre vitale per la buona riuscita del gioco non mischiare mai i tre ambiti, frizioni fra giocatori non devono entrare nel gioco e frizioni fra personaggi non devono guastare i rapporti fra le persone. E' un gioco, un esercizio di narrazione, nessuno vince o perde ma tutti interagiscono e si divertono.
A livello puramente tecnico il gioco di un PBC (giocato da chat), come suggerisce il nome stesso, si avvale di mezzi informatici messi in rete all'interno dei quali i giocatori possono muovere, far vivere, i propri presonaggi descrivendo le loro azioni e le loro parole scrivendole direttamente in Chat. Vi sono molti modi di farlo, in alcune realtà non è chiesta nessuna turnazione, in altre è estremamente rigida, alcuni GDR (giochi di ruolo) richiedono un formalismo di fondo data la propria ambientazione (di norma storica o fantasy).
Colonie Fuorilegge è un GDR PBC ad ambientazione Futuristica/Cyberpunk, al suo interno è tassativa la separazione fra On, Off ed Org, crediamo fermamente che attendere il proprio turno, e non far attendere troppo tempo, sia buona educazione. Non richiediamo formalismi nell'esposizione e nelle azioni del proprio PG ma la coerenza nell'affrontare le reazioni ad ogni possibile situazione/scelta/decisione auto-imposta o composta dal Narratore.