top of page

LAVORI LIBERI


Colonie Fuorilegge, dalla sua primissiva versione nel lontano 2010, è un GDR (Gioco di Ruolo) dall'anima fortemente corporativa. Questa è una peculiarità che noi, creatori di Colonie Fuorilegge 2, non abbiamo voluto perdere.

 

Ciò nonostante abbiamo creato per tutti coloro che vogliono creare del gioco proprio, affiancare quello corporativo, creare un gruppetto di gioco attivo ma non si ha la forza per imbastire una corporazione vera e propria una vasta scelta per quanto riguarda i più classici "lavori liberi".

Su Tarys si potrà scegliere una vasta gamma di professioni, remunerate, ed ognuna con un proprio BG (Back Ground) utile alla caratterizzazione della stessa. Su Hell, invece, i lavori liberi sono intesi come l'appartenenza a determinate caste la cui funzione determina anche il livello sociale.

 

Cosa importante, i lavori liberi vi danno comunque diritto ad una paga giornaliera, che vi servirà per acquistare al mercato ciò che serve per il vostro Personaggio. L'accesso ai lavori liberi è molto semplice, basta cliccare sulla lettera "G" sulla parte alta del menù interno alla land; Ciò vi darà l'accesso al menù di gestione e da li ai lavori liberi. Naturalmente questi lavori liberi vanno “giocati”. Se decidete, ad esempio, di fare il Barista, ogni tanto dovrete anche giocarvi il vostro lavoro. Al saloon o in un altro bar.

 

Il sistema economico On-Game di Colonie Fuorilegge 2 si regge per massima parte sulle attività estrattive e la compra/vendita delle materie prima. In passato questo aspetto è stato relegato ad un piano del tutto marginale ma la Gestione del 2.0 vuole dare una spinta notevole per il gioco civile ed economico: Fra le professioni vi sono quelle utili per poter organizzare una vera e propria impresa d’estrazione e chiedere al governo della Confederazione Tarysiana di sovvenzionare lo star-up della propria attività. Istruzioni più dettagliate saranno naturalmente presenti all’interno della land ma ciò permette di creare un gruppo di gioco autonomo, privo delle costrizioni di corporazione, con un gioco che può essere molto redditizio, farvi tuffare nei meandri del mercato nero, farvi affrontare pirati spaziali, scovare antichissime rovine pre-umane, manufatti Enthuran o nidi Swarm durante gli scavi.

Lavori Liberi
Lista e descrizione delle professioni in territorio Confederato:


Avvocato
Il rifiorire della Cultura all’interno dello spazio Confederato ha riportato alla riapertura delle vecchie aule di tribunale proprio come millenni prima. Che tu sia un giovane avvocato squattrinato, un esponente dell’ufficio legale delle magacorporazioni Tarysiane, uno degli avvocati di un Senatore o un pazzo che spende il suo tempo a difendere i diritti degli operati e dei minatori il tuo abitat naturale è il Foro.

 

Barista
Uno sperduto bar fra le immense praterie di Antiga Prime? Il Famoso Saloon di Tarys City o l’eclettico e conturbante nido del pavone? Non importa, hai scelto di lavorare dietro un bancone, preparare Cocktails, servire la clientela, conoscere ogni strato della società Tarysiana come nessuno.

 

Cacciatore di Taglie

Pirati, predoni, ladri, terroristi, contrabbandieri, seriakiller, criminali politici, poveri disgraziati. Non importa ad un cacciatore di taglie chi tu sia, basta che tu abbia una taglia sulla testa e diventi una giornata di lavoro. Famoso è il ritrovo di questi strani ed ombrosi uomini e donne, su Antiga Prime a New Gettisburg, presso il saloon tenuto da una vera e propria leggenda vivente: Jim Raynor.

 

Escort
La prostituzione è illegale nel territorio della Confederazione, salvo che tu non sia alle dipendenze del governo. Categoria protetta, intrattenitori ed intrattenitrici possono esercitare liberamente la professione all’interno di locali ed attività autorizzate, come il Nido del Pavone di Tarys City, percependo gli introiti direttamente dalla Commissione per l’intrattenimento e la Salute Pubblica.

 

Estrattore di Gas

Il Vespene, motore principale della forza industriale di ogni potenza umana. Un gas generato dai nuclei stessi dei pianeti, difficile da estrarre e virtualmente inesauribile. Tutto ciò che si basa su di un rifacimento alla vecchia, modulare, semplicissima da produrre e riprodurre tecnologia basata sulle fonti energetiche fossili viene oggi alimentata da questo gas. Gli estrattori sono uomini e donne preparati a lavorare nelle condizioni climatiche, gravitazionali  e operative fra le più dure.

 

Geologo

Non tutti riescono a “leggere” le potenzialità del terreno sotto i propri piedi. I Geologi che siano impiegati da squadre di minatori indipendenti, da corporazioni economiche, governi o in proprio, possiedono tutte quelle conoscenze adatte a razionalizzare l’esperienza, le sensazioni e le credenze di minatori ed estrattori, guidandoli verso giacimenti sfruttabili.

 
Giornalista

La UNN News. Emittente del fu settore Tarys ora braccio operativo della propaganda Confederata. Se vuoi essere un giornalista, un cameramen, un operatore televisivo, un conduttore di grido, un cronista di zone pericolose o un corrispondente di guerra è alla UNN che dovrai recarti ed è per l’emittente che dovrai lavorare.

 

Informatico
Un giovane scapestrato genio dei computer? Un Haker alle prime armi o un esperto Cyberpirata? Un fuoriuscito dalla ITC? Non importa, hai delle conoscenze nel campo dell’informatica che ti permettono di crearti una fonte di reddito anche se sei costretto a programmare il ciclo di pulizia delle toilette di un Hotel su Rion o badare ai sistemi di bordo di un Leviatan minerario in mezzo alla polvere ed al sudore.

 

Meccanico
Pistoni, valvole, sistemi idraulici, carrelli magnetici, motori a vespene, elettrici ed a celle di combustibile. Stare immerso in ingranaggi e parti meccaniche fino al collo è la tua vita. Un meccanico specializzato in Muscle a New Gettysburg, il direttore di un’officina di grido a Tarys City, un ragazzo che modifica le motociclette per qualche svitato amante della velocità estrema, non importa, alla fine le tue mani si muovono con naturalezza sulle parti meccaniche.

 

Minatore
Uomini e Donne che compongono la forza lavoro più decisiva ed importante dell’intera Confederazione. I Minatori sono persone dure, di norma abituati a massacranti turni nei tunnel e nei pozzi estrattivi, a maneggiare risorse spesso pericolose, ad avere sempre i sensi tesi ed i nervi saldi per ogni parete di roccia che buttano atterra per il costante pericolo di aprire una breccia all’interno di vecchi, ed ancora pieni, nidi Swarm. La Confederazione è cosciente che tutto il suo potere economico si poggia sui Minatori e per questo ha concesso delle, limitate, libertà d’associazione e sincadale.

 

Scaricatore di Porto

Lavoratore agli spazioporti di Tarys City, su Arèa o assunto come personale esterno dai Falchi D’Ebano. Qualunque sia il tuo luogo di lavoro o l’entità che ti paga il salario quello che ti interessa è scaricare e caricare le stive delle astronavi e/o dei trasporti terrestri.

 

Sciacallo

Il cielo della Confederazione è ricco, ricchissimo, di spazzatura. Resti di navi andate distrutte durante le Guerre dello Sciame, stazioni abbandonate nello spazio profondo, intere colonie disabitate su pianeti ormai in disuso o secondari. Questi luoghi dimenticati dagli uomini e dagli dei sono il tuo regno, recuperare, dissotterrare, appropriarti, rivendere, tutto ciò fa parte della tua vita.

 

Security

Dalla dissoluzione delle Golden Star nel territorio Confederato ogni Megacorp Commerciale ha creato piccoli eserciti privati composti da professionisti, specialisti, nella sicurezza. Che importanza ha se tu sia un ex-ranger Confederato, un uomo delle Giubbe Rosse di Verghast, un fante LTCU o perfino uno spietato pirata nella tua vita passata? Nulla, oggi l’importante è che tu abbia un lavoro rispettabile e l’accesso alla forza letale per servire il tuo datore di lavoro.

 

Taxista

Le caotiche aereostrade di Tarys City, i lunghissimi percorsi sterrati di Antiga Prime, i viali alberati di Rion? Ognuno di essi è per te una seconda casa, abitat naturale, per te e la tua vettura con la quale porti avanti ed indietro studenti, tecnici, militari in licenza, manager frettolosi, squattrinati in cerca di futuro. Tutti e tutto entra nel tuo taxi, ogni giorno.

 

Trasportatore

Che tu sia un padroncino privato o lavori per un’azienda od una corporazione il tuo compito non cambia. Guidare rapidi furgoni per i tortuosi percorsi cittadini o spingere enormi treni terrestri per le grandi desolazioni desertiche di Taradis. Trasportare le merci, parte vitale dell’ultima parte di un sistema economico tanto vasto da far dimenticare quanto è importante l’apporto del singolo, il tuo.

 

 

Lista delle Caste Helliane

 

Schiavi

Discendenti degli “ultimi”, di coloro che già sulla superfice erano barboni, criminali, prostitute. Nella zona sicura essi servono tutte le altre caste, sono schiavi, che si guadagnano l’onere di un nuovo giorno di sopravvivenza essendo la manovalanza, i servi ed il divertimento di chi ha più potere di loro. Non si può emergere dalla casta degli Schiavi se non entrando a far parte della Fratellanza dei Mietitori o almeno morendo nel provarci. Gli schiavi nati dall’unione di uno schiavo e l’appartenente di un’altra casta rimarrà schiavo.

 

Smaltitori

Coloro che si occupano di smaltire i rifiuti non riciclabili, di svuotare le fosse settiche, di tenere pulite le aree comuni.

 

Riciclatori

Tenuti in buona considerazione essi si occupano degli impianti di riciclaggio, recuperando dai rifiuti ciò che può essere riutilizzato e trasformato.

 

Riciclatori d’Acqua

Tenuti in gran considerazione, essi si occupano degli impianti di raccolta e riciclo delle acque reflue e di quelle di lavorazione, rendendola nuovamente bevibile e riutilizzabile.

 

Macellai

Come i riciclatori delle acque essi si occupano della lavorazione, conservazione e distribuzione del cibo all’intera comunità. Sono uomini e donne che hanno spesso contatti con i Cacciatori della Fratellanza e soprattutto si occupano degli impianti di sintetizzazione proteici della nave garantendo un’alimentazione di base anche in tempi difficili utilizzando qualsiasi fonte biologica non infetta.

 

Tecnici

Essi si occupano di riparare, mantenere funzionanti  e utilizzare tutti i sistemi meccanici e tecnologici dell’intera zona sicura. Essi sono anche gli assistenti dei Prospettori della Fratellanza, armaioli e corazzai.

 

Medici

Si occupano di preservare la salute e le condizioni sanitarie dell’intera comunità oltre che effettuare tutti quegli interventi, spesso d’urgenza, che un Apotecario della Fratellanza non riesce anche solo per dei limiti dati dalle conoscenze spesso non accademiche.

 

Sovraintendenti

La casta dei sovraintendenti è estremamente piccola, formata dai discendenti ed i sopravvissuti fra i funzionati LTCU della colonia. Essa viene preservata dalla Fratellanza in rispetto della propria Crociata ed a essa viene delegato il “governo” di ciò che rimane della colonia in modo che la Zona Sicura rimanga sempre efficiente nella propria funzione di preservare la vita umana.

 

Confratelli

I Confratelli della Fratellanza dei Mietitori sono considerati dei veri e propri nobili di questo sistema feudale in miniatura. Mai nessuno può contrapporsi da un mietitori o verrebbe punito immediatamente a seconda del Codice. Essi rispondono al Padre capo della Fratellanza e dell’intera Zona Sicura.

 

bottom of page