top of page

Phantom, Spectre e Ghost

Da sempre il genere umano è fermamente convinto che i misteri più grandi dell’universo si nascondano nella propria mente. Nonostante il progresso tecnologico, la caduta delle barriere della bio-etica e della morale che avevano fermato la mano Disumana della scienza, l’uomo dovette attendere il lento cammino dell’evoluzione per poter cogliere una piccola porzione del potenziale della propria mente.

Il progetto IPS (Intelligenza Psico-Sensitiva) rappresenta la cima più alta della ricerca umana ed è un prodotto tutt'ora nascosto e gelosamente custodito come segreto di stato nei laboratori della LTCU, le cui origini sono sconosciute agli stessi ricercatori e scienziati impegnati attualmente nel progetto. Rubricato nei fascicoli riservati dei servizi di intelligenxe nella sede Marziana della LTCU come Progetto IPS, questo campo della scienza ha visto i propri natali oltre quattrocento anni fa, venendo divulgato in piccole e propagandistiche nozioni nel corso dei secoli fino alla grande rivelazione del Progetto alla fine della Grande Guerra Civile da parte della Confederazione limitatamente però ai propri territori.

Ciò che si sa per certo è che il progetto nacque per volontà del ricercatore e scienziato Albert Turkesvy (Marte 2503- Marte 2589) il quale ricevette carta bianca dalla LTCU dopo il ritrovamento da parte della sua equipe di un dispositivo Enthuran funzionante e reattivo alla presenza di alcuni individui rispetto ad altri. I primi esperimenti garantirono l’encefalogramma piatto di un paio di assistenti del ricercatore che comunque riuscì a carpire alcune informazioni di base componendole in un Dossier ad oggi secretato.
Quando nel 2534 Turkesvy, dopo aver consegnato i risultati delle sue ricerche, ricevette l'incarico di continuare gli studi dalla LTCU il dottore sparì nel nulla, fagocitato dai laboratori della sede centrale LTCU su Marte.

Ciò che è dato sapere è che il dottor Turkesvy riuscì a produrre e a gettare le basi per la cosiddetta Psico-Scienza, una materia del tutto nuova e talmente segreta che per interi secoli fu esclusivo appannaggio di una ristrettissima cerchia di ufficiali e scienziati della LTCU. Contornati da un alone di leggenda e mistero si credeva che gli esperimenti del dottore ricadessero principalmente sulle risposte delle onde celebrali all’esposizione di radiazioni provenienti da quelle del manufatto alieno e/o da dispositivi realizzati con il medesimo scopo. Così non era. Turkesvy trovò il modo di replicare le onde del faro Enthuran ma in maniera assai più debole. I primi prototipi di impianti IPS vennero applicati al cervello dei detenuti di una colonia penale periferica del sistema solare. Circa il 90% morirono appena gli impianti vennero avviati per un vero e proprio collasso neurale, il 9% venne abbattuto per gli inumani squilibri psicologici che l’intervento aveva causato e per recuperare gli impianti i quali, anche se attivati, non producevano variazioni nei tracciati dei soggetti. L’1% invece non solo sopportò gli impianti ma sembrava che questi avessero sbloccato una parte sopita delle loro menti e su di loro vennero proseguite le ricerche. Nessun intervento o test venne mai condotto su soggetti anestetizzati o consenzienti.

Tutte le manovre per mantenere segreti gli esperimenti del progetto IPS vennero a mancare quando, nel 2571, una delle cavie del dottor Turkesvy riuscì a fuggire dai laboratori seminando per l’intera Capitale LTCU di Marte distruzione e morte giovandosi di incredibili poteri mentali. L’uomo, di cui non si è mai venuto a sapere il nome ne la provenienza, aveva subito per anni terribili interventi al cervello e l’applicazione di impianti interni ed esterni all'encefalo. Vestito con una tuta di pelle nera aderente con attacchi per elettrodi, sonde e infusori, la calotta cranica completamente rimossa ed il cervello protetto da un campo di forza garantito dagli impianti fuggì per ore attraverso le strade ed i vicoli claustrofobici della capitale Marziana della Lega. La megalopoli divenne territorio di guerra, moltissimi uomini della LTCU vennero uccisi dal potere PSI grezzo dell'uomo fino a quando non venne raggiunto da un secondo esperimento del dottor Turkesvy, una donna ridotta nelle medesime condizioni, che lo uccise e riportò indietro il corpo.

La morte del dottor Turkesvy fu un evento dai contorni torbidi e ben poco chiari che definì un’apparente battuta d'arresto alla ricerca sulla Psico-Scienza. Questo periodo, nel quale le voci millantavano un cessato pericolo, diede invece adito a una spregiudicata ed incondizionata attenzione alle voci di corridoio da parte dei coloni tutti. Si credeva che la LTCU avesse sterminato coloro i quali erano a conoscenza del Programma PSI per colpa di visioni divergenti sulla materia e sulle loro applicazioni nel campo bellico, militare e paramilitare.

La sperimentazione continuò nei secoli a venire fino a produrre ciò che si crede sia la forma più elevata di evoluzione umana, secondo la LTCU, ovvero i leggendari Phantom. Per centinaia di anni questi esseri sono stati il braccio nascosto della Lega, il suo lungo occhio e silenzioso coltello. Materia di leggende metropolitane e rari eventi cinematografici più propagandistici che alto.

 

Dal 2950 ad Oggi

Il progetto IPS rimane perfettamente al sicuro e nell’ombra fino al 2950 quando, per decisione del consiglio della Lega ed il Supervisore appena eletto, venne avviata la delocalizzazione della ricerca ed addestramento dei soggetti idonei all’addestramento PSI. Ogni Amministratore Coloniale aveva il potere ora di monitorare la popolazione e rastrellare tutti gli individui idonei per tradurli alla struttura CTI idonea del proprio settore con lo scopo di aumentare significativamente il numero di Phantom nei ranghi delle forze Leghiste. Il risultato, seppure raggiunto ha presentato diversi aspetti collaterali; principale tra tutti era l’incredibile quantità e vastità delle falle dei sistemi di segretezza che dovevano proteggere il progetto ma quello più pericoloso era la manomissione da parte dei governatori locali degli inibitori installati nelle menti dei nuovi Phantom, così da rivolgere la loro fedeltà non al governo centrale bensì a quello locale.

Ciò è stato alla base di un aumento sproporzionato di sostituzioni ai vertici dei governatori dei settori Moroxin, Nexura, Lota, Bio, Jes e della tentata rimozione del supervisore coloniale di Tarys, Alexy Loraw.
Quest' ultima nello specifico, ad insaputa del governo centrale della lega, aveva creato all' interno della sede centrale sulla ex Tarys 5, l'attuale Tarys, un laboratorio segreto di sperimentazione e addestramento di soggetti dotati, del tutto simile a quello a disposizione della lega su Marte.
Il susseguirsi degli eventi dovuti all' invasione da parte degli Swarm ed alla comparsa degli Enturan tuttavia impedirono alla lega di intervenire in merito, e con la successiva indipendenza da parte della neonata Confederazione Tarysiana il progetto Phantom Confederato prese nuove direzioni.

Nel 2952 venne fondata, ad opera di Jim Raynor, Flynn Leroy Mc'Folks e Alexy Loraw "L'Accademia Fantasmi"; un organo governativo sotto lo stretto controllo della commissione per gli affari confederati e dell'esercito che aveva, ed ha tutt' ora lo scopo di rastrellare tra i pianeti sottoposti all' autorità confederata ogni soggetto, fin dalla tenera età, che presenti particolari caratteristiche e attitudini PSI.
I dati in possesso dell' accademia ed i soggetti reclutati sono di gran lunga maggiori in percentuale alla popolazione rispetto ai cittadini della LTCU. Ciò è stato spiegato dagli scienziati dell' accademia circa l'esposizione prolungata della popolazione con gli alieni di entrambe le razze, la cui presenza ha in qualche modo accelerato l'evoluzione naturale della mente umana, facendo passare il numero di bambini dotati di un potenziale PSI superiore a 5.5 (il livello minimo per essere addestrati come Phantom) da una percentuale dello 0,001% ad una percentuale attuale dell' 0,01%.

 

I Phantom

Leggende, si tratta proprio di questo, vere e proprie leggende fra gli umani della galassia i Phantom furono i primi Psionici della storia umana. Prodotto della ricerca e della tecnologia LTCU essi hanno portato l’ordine della Lega Terrestre delle Colonie Unite in ogni angolo della galassia fermando sul nascere immense ribellioni e guerre civili con un singolo incubo. Capaci di incredibili prodigi giovandosi di equipaggiamenti ad infusione PSI come i super-fucili Spina, le suit in nanotidi e gli intrusori mentali dei loro impianti, questi soggetti estremamente specializzati nell’eliminare bersagli umani ed il controllo della popolazione toccarono evidentemente il limite della loro forza quando, nel 2952, si ritrovarono a confrontarsi con le evolute mostruosità Swarm, gli Infestati della Genia Graam e successivamente con gli sconfinati poteri Psionici Enthuran durante le guerre Thaldarim. Giganti fra gli umani non erano che fastidi per i nuovi abitanti della galassia. Nel 2984 essi sono presenti esclusivamente nei territori della LTCU salvo sporadici avvistamenti presso la Congregazione Verghastiana per conseguire qualche obbiettivo della Lega, come terminare oppositori politici ed affini. Nello scontro contro gli Swarm essi rappresentano uno dei perni della strategia della Lega, superando con l’intelligenza e la strategia ciò che il potere PSI degli xeno rappresenterebbe un ostacolo insormontabile. I processi di produzione dei Phantom sono sempre stati ritenuti fra i più disumani ed invasivi esistenti componendosi di lunghe operazioni d’innesto, dalle convalescenze estremamente dolorose e penose, e lunghe sessioni di condizionamento mentale. Ciò in passato aveva reso questi uomini e donne straordinari solamente delle armi, da puntare e scagliare contro il bersaglio di turno scadendo negli ultimi decenni in mezzi di risoluzione al soldo di questo o quel Supervisore Coloniale. Ad oggi essi vengono letteralmente prodotti in impianti dedicati all’interno dei territori della Lega Terrestre delle Colonie Unite, i soggetti con un potenziale PSI di 5.5 vengono arrestati, sedati e sottoposti alle procedure d’impianto in strutture automatizzate per poi subire il condizionamento mentale ancora da incoscienti, producendo automi dai grandi poteri Psionici privi di qualsivoglia sentimento e stimolo umano se non quelli dettati dal condizionamento ed indotti dagli ordini ricevuti. I più sfortunati sono tutti coloro con punteggi più bassi di Potenziale PSI, fino a 4.5, i quali vengono letteralmente torturati con procedure atte ad aumentarne il potenziale fino ai livelli minimi con terapie geniche d’urto ed estesi impianti corticali. Negli ultimi anni però un’organizzazione clandestina all’interno della LTCU, chiamata “The Rail” ha “liberato” alcuni Phantom e con essi tecnologie e conoscenze utili a salvarne altri. Nel corso del 2954 nascosti fra i Profughi LTCU sono stati intercettati dalle istituzioni Verghestiane e Tarysiane diversi Phantom privi di Condizionamento LTCU e con informazioni utili ai governi antagonisti della Lega ma soprattutto, dichiaratamente, da consegnare alla “Rail”. Il nome del Leggendario Phantom Tarysiano Chris Jensen è spuntato in alcune indagini sull’Organizzazione.

 

Gli Spettri
Il Programma Spectre venne avviato dopo gli insuccessi dei Phantom Confederati durante la crisi degli Swarm. Ultima e più importante fra tutte lo scontro contro il Celebrato Swarm su Hell ove, nonostante il contributo essenziale di Chris Jensen e Crypher Tylhandras alla distruzione della mente Graam, le facoltà psioniche dei Phantom poterono ben poco. L’Istituto delle Tecnologie Confederate (la riformata CTI) sin dai tempi in cui Leyra Moony era semplicemente il suo amministratore aveva avuto accesso a tecnologie Enthuran perfettamente funzionanti e, con il supporto dei Templari Oscuri, si riuscì a carpirne alcune meccaniche di base e principi fisici che sfiorano la mera filosofia. Quando gli stessi templari capirono, alla fine del 2968, come il potenziale PSI, da loro inteso come Khala, venisse sviluppato dagli umani attraverso l'utilizzo di impianti e condizionamento mentale, si sfiorò la crisi che venne risolta solo con l’impensabile apparizione di Sara Mc’Folks fra le fila degli Enthuran che svolse la funzione di mediatrice fra le due parti. Da una parte gli umani avevano il bisogno di coltivare il potenziale PSI o soccombere ai Phantom Leghisti, dall’alto i Templari erano inorriditi ed infuriati per come ciò che essi consideravano l’Anima degli umani veniva stuprata e piegata dalla loro arretrata tecnologia. Le trattative si risolsero e gli Enthuran aiutarono a sviluppare una tecnologia ed un piano di addestramento adatto alla sacralità del Khala. Il primo Spettro Confederato era la perfezione della ricerca iniziata malamente con il Progetto IPS. I bambini confederati con un potenziale PSI di 5.5 vengono a tutt’oggi tolti alle famiglie e trasferiti su Tarys dove non vengono però segregati ma integrati in una struttura avanzatissima ed estremamente elitaria nel distretto della Confederation Tower. L’Accademia Spettri è il massimo che l’umanità possa esprimere in campo accademico e tecnico, i bambini, i ragazzi e gli uomini che vengono formati al loro interno sono immersi in un ambiente stimolante ma caratterizzato dal forte rigore militare della flotta. Il potenziale PSI viene sbloccato e potenziato tramite infusori di onde PSI di sviluppo Umano-Enthuran ed impianti corticali della medesima matrice impiantati in tenera età con metodi limitatamente invasivi e sotto regime ospedaliero. Agli Spettri viene insegnata la fedeltà verso il Popolo ed il Governo, fedeltà garantita anche dagli impianti che a livelli del Subconscio annullano ogni stimolo alla ribellione. Essi non utilizzano equipaggiamenti alimentati ad energia PSI ma direttamente questa energia attraverso catalizzatori simili a quelli Enthuran. Possiedono le medesime abilità dei Phantom ma a differenza di questi non sono dipendenti esclusivamente dalla loro riserva di potere PSI e sono immuni a tecniche di intrusione mentale e manipolazione PSI per poter essere schierati direttamente contro minacce Swarm evolute. Nella quotidianità sono membri rispettabili delle forze governative anche se la loro identità di OPS viene preservata con tutti i mezzi possibili al governo Confederato.

I Ghost

Ghost, Nome che via via è diventato sempre più frequente nei rapporti dell’Accademia Spettri durante operazioni di Controspionaggio Confederate condotte nei sistemi Verghastiani a ridosso dei confini Tarysiani. Questi individui sono Psionici, il frutto dell’evoluzione in maniera indipendente della tecnologia Phantom nei territori della Congregazione. Alcuni favoleggiano che alle spalle dello sviluppo autonomo dei sistemi di produzione ed addestramento dei Ghost vi siano Phantom liberatisi durante gli sconvolgimenti del colpo di Stato condotto da Leyra Moony ai danni di Jim Raynor ormai nel lontano 2956. Fatto sta che dieci anni fa tutte le Megacorporazioni del Consiglio Verghastiano hanno acquisito simultaneamente, con modalità talmente torbide da divenire un segreto insondabile, la tecnologia LTCU rimodulata per la creazione dei Ghost.

Un Ghost Verghastiano è in principio un cittadino della Congregazione a cui la Megacorporazione che rileva il suo potenziale PSI fa un’offerta che non può essere rifiutata e che di norma è una manna dal cielo. Il soggetto viene assunto come se fosse un membro della corporazione, legato da retribuzione, debiti, contratti e simili oppure in alcuni casi semplicemente comprato, da navi di schiavisti o dai loro attuali proprietari. Qualsiasi sia lo stato di partenza del Verghastiano una volta individuato per essere trasformato in un Ghost lo stesso diviene un cittadino di rango superiore, con l’accesso a tutti gli agi a cui i suoi padroni gli concedono accesso (Di norma tutto ciò che viene richiesto). Di contro il soggetto viene sottoposto ad estesi interventi di impiantistica a cervello e midollo spinale i quali hanno come risultato ancora oggi almeno il 40% di decessi nelle prime 48 ore dall’intervento stesso. Una volta che gli impianti funzionano metodi di addestramento psionico invasivo vengono utilizzati per insegnare l’utilizzo delle proprie capacità al nuovo Ghost senza l’utilizzo di coscienze artificiali, il soggetto deve ricordare da dove viene e perché deve essere grato alla sua nuova condizione ed impiego infatti i soggetti Psy Maturi dall’Anamnesi Positivistica o provenienti da situazioni sociali ed economiche vantaggiose vengono di norma rapiti e ricondizionati, almeno come le leggende metropolitane narrano. In verità insieme alla tecnologia è arrivato anche il mezzo per legare e contollare direttamente ed indirettamente i Ghost. Gli impianti lavorano autonomamente e senza effetti collaterali, fra cui la coscienza fittizia e l’indottrinamento, ma hanno bisogno che il soggetto assuma costantemente dosi di un siero Psionico-attivo su base Trilitica denominato V-362 “Hyde”. L’Hyde viene prodotto dalle Megacorporazioni, ognuna delle quali lo ha modificato per creare una dipendenza saziabile solamente dal proprio tipo di Siero, uno dei momenti di puro ed unanime accordo all’interno del Consiglio di Verghast, rendendo velenosa l’assunzione postuma di altre tipologie di V-362. Un Ghost che non assume regolarmente il siero soffrirà di dolorose e violente crisi d’astinenza che possono portare a crisi psioniche e quindi lo sprigionare energia PSI grezza nuocendo a persone e luoghi. Se l’astinenza dall’Hyde si protrae gli impianti si disattivano ed il corpo del Ghost viene attraversato dal proprio potenziale PSI che ne frantuma le ossa e lo rende un vegetale; le Megacorp mantengono in vita alcuni di questi Ghost contorti e catatonici per mostrare ai nuovi Psionici quale possa essere il proprio destino lontano da chi gli ha dato il proprio potere. Le nozioni dell’addestramento psionico vengono sbloccate man mano che il Ghost prende dimestichezza con la propria nuova condizione del tutto similarmente alla controparte Phantom della LTCU.

A differenza degli altri PSI User i Ghost sono particolarmente individualisti, leali alla propria Megacorporazione per puro calcolo delle possibilità di sopravvivenza fuori da esse, oltre ai benefici che questa ha apportato alla sua vita, vera o fittizia che sia, ma sempre in competizione per far vedere il proprio valore ai supervisori ed agli amministratori per mantenere e migliorare la propria posizione nella società Congregata.

bottom of page