top of page

REGOLAMENTO DESTINY

Prima di passare al regolamento propriamente detto, è bene fare una breve premessa sulla figura del Destiny e su quali siano i suoi compiti.


L’utente che, per motivi di gioco e su decisione della gestione, viene nominato Destiny non riceve un “regalo” o una “promozione”, quanto piuttosto un maggior numero di oneri e doveri da rispettare e da far rispettare. Il buon Destiny è quello che riesce a smuovere l’utenza di CF, facendola giocare e divertire, (non necessariamente con giocate di tipo “leggero” ma altrettanto non necessariamente con guerre e combattimenti.), che sa dirigere i propri giocatori se dovessero impegolarsi o smarrirsi, che sa essere chiaro nelle sue spiegazioni ma anche accattivante nelle sue descrizioni, che sceglie di sacrificare un giorno di gioco del proprio PG principale per giocare con il PG Destiny e vivacizzare il gioco di utenti altrimenti irragiungibili.

 

Un Destiny non si dovrebbe limitare solamente alle quest d’ambientazione o quest di breve durata che esulino dal free role. Al contrario, se proprio due o più utenti stanno facendo del free role, sarebbe consigliato che il Destiny mettesse qualche stringa aggiuntiva, per far vedere all’utenza che è presente per davvero e non è solo un nome in più nell’elenco presenti, ma anche per far capire che la disponibilità esiste. Attenzione, però! La masterizzazione del free role, a meno che non si trasformi in una quest di brevissima durata, (vedi “Zuffa al Saloon”, etc.), dev’essere comunque fatta con moderazione e non ogni qual volta vi sia qualcuno in gioco ed è sempre preferibile che il PG Destiny entri in giocata per vivacizzare direttamente il gioco senza dove sempre utilizzare la stringa fato, la quale ha un peso psicologico maggiore per l'utenza. Il Destiny non è tenuto a essere presente pedissequamente in ogni singola giocata dei giocatori.


Fatta questa breve ma necessaria premessa, veniamo al regolamento Destiny vero e proprio. 


RUOLI, COMPITI E FIGURA DEL DESTINY 


1) Quando si viene nominati Destiny non lo si diviene con il proprio PG giocatore, ma su autorizzazione da parte della gestione viene creato/assegnato un doppio con i poteri di Mastering. Ciò permette di mantenere l'anonimato e quindi di poter svolgere il proprio lavoro più serenamente. Il collegamento tra PG giocatore e PNG destiny va assolutamente tenuto SEGRETO. Solo i membri della gestione e del corpo destiny ne sono a conoscenza. Qualora si venisse a sapere di una qualsiasi fuga di informazioni in tal senso, la punizione sarà l'esclusione dalla carica seduta stante.


2) È fatto assoluto divieto di muovere il proprio PG, mentre si sta masterando. Il Destiny che, giocando come semplice utente, assiste al crearsi di situazioni confuse o che possono portare a disordine e poca chiarezza di azioni, è autorizzato ad inserire le stringhe necessarie a chiarire la situazione in gioco. Unica deroga a questa regola è qualora la confusione si manifesti nella giocata ove il Destiny sia impegnato a giocare. In tal caso, se è presente un collega Destiny, gli si chiede di intervenire. Altrimenti, in assenza di Gestione o altri membri staffer da consultare, si può agire, rapportando subito dopo con MP o tramite la bacheca l'accaduto alla gestione, fornendo gli estremi per recuperare la giocata, in modo che la gestione possa controllare lo svolgimento dei fatti.


3) Qualora il Destiny voglia occuparsi di quest di breve durata, ma che si svolgano comunque in più di una singola giocata, dovrà necessariamente comunicarlo alla gestione ed anche al resto del corpo Destiny tramite apposita discussione in bacheca, il cui titolo avrá questo formato: [ - PROPOSTA QUEST - ] titolo Quest; starà poi alla sola gestione decidere se la quest è fattibile e, quindi, dare il via libera perchè venga svolta. 

Questa regola è necessaria per permettere alla gestione di sapere sempre, esattamente, qual è l’operato dei suoi Destiny e per permettere agli altri membri del corpo Destiny di subentrare qualora il Destiny “inventore” della Quest non possa portarla avanti per qualsivoglia motivo. Inoltre, così facendo il Destiny in questione può ricevere consigli su come eventualmente migliorare la struttura della quest ed anche appunti o piccole precisazioni che potrebbero rivelarsi di grande importanza ai fini del gioco e della “crescita” stessa del Master. È anche bene consegnare ad uno dei gestori copia conforme degli appunti di quest, in modo che possa poi farli avere ad un altro Master, nel caso in cui ciò sia necessario per il proseguimento della quest.


4) Un Destiny ha l'obbligo di non far distinzioni fra Utenti Soft ed Utenti Hard, entrambi andranno trattai nelle stesse modalità ed ogni atto discriminatorio, a favore o a danno, da parte di un Destiny nei confronti di un determinato utente o una categoria di stessi verrà punito con la rimozione del PNG Destino ed il Ban del pg principale da 10 giorni fino alla definitiva rimozione in casi gravi e/o recidivi. L'applicazione di uno o dell'altro regolamento su quest/mini-serie non deciso preventivamente verrà dato dal numero di utenti di una o dell'altra tipologia aderenti alla stessa (un maggior numero di utenti Soft equivarrà all'applicazione del regolamento soft all'interno di una quest e viceversa).

 

5) Diritto del Destiny, su quest organizzate secondo le modalità del punto 3) di questo regolamento, imporre una determinata modalità di Regolamento da seguire perl'episodio e/o l'intera serie inserendo la discrimina chiaramente nella sezione Annunci all'interno della Comunità all'interno dell'informativa riguardante la quest/mini-serie. Ciò non preclude l'ingresso di utenti di diversa tipologia da quella predisposta dal Destiny ma rende noto che durante quella serie di quest si seguirà esclusivamente e senza deroghe il regolamento Soft/Hard.
 

6) Compito fondamentale del destiny è l'assegnazione di punti esperienza. I punti esperienza vengono assegnati dal Destiny NON OBBLIGATORIAMENTE a chiunque stia giocando, si tratti indifferentemente di quest organizzate o di free role. 

Si sottolinea che il destiny PUO non DEVE assegnare punti esperienza. 


ASSEGNAZIONE PUNTI ESPERIENZA (PX) 


1) L’assegnazione di punti esperienza va eseguita tenendo in conto il tipo di giocata, la difficoltà di questa, l'importanza della stessa e le capacità descrittive/ruolistiche dimostrate dai player e la tipologia di regolamento da questi seguito per la quest. Seguendo questo schema il destiny può scegliere se assegnare da un minimo di 1 punto esperienza ad un massimo di 15. Le quest che si basano sul regolamento Hard avranno un bonus di base in px da un minimo di 5 ad un massimo di 10.


2) Ogni quest è soggetta alla revisione da parte della gestione che potrà, dopo attento esame, aggiungere o sottrarre punti PX a ciascuno dei giocatori. Questo perchè la figura del Destiny non è comunque infallibile, in quanto umana, e non è sempre possibile essere obiettivi. Qualora il Destiny non si senta in grado di assegnare punti PX, si consulterà con la Gestione ed, insieme, prenderanno una decisione al riguardo la quale verrà cristallizzata e non potrà più essere materia di contestazione sull'assegnazione dei punti esperienza. 

bottom of page