top of page

La Congregazione Verghastiana

L’origine della Congregazione si deve ricercare fra gli eventi messi in moto alla fine della Grande Guerra Civile. L’indebolimento dei settori di Lysan e Moroxin aveva portato un calo di interesse già allora da parte della LTCU ed un semi-abbandono delle istituzioni civili e le colonie non produttive. Con lo spostamento delle forze militari attorno ad obbiettivi strategici, come i cantieri di Lisan 1, portò ad un assottigliamento delle pattuglie Leghiste poste a deterrente contro le attività di contrabbandieri e pirati che man mano costruirono indisturbati un potere tale da creare letteralmente dei feudi su uno o più sistemi. Con il pretesto dell’invasione Swarm ai danni del settore Albi la LTCU decise di abbandonare i tre settori, risparmiando uomini e risorse per obbiettivi più importanti ed allontanando i confini dalla Confederazione.

 

I popoli dei tre settori si unirono contro la minaccia Swarm e con l’aiuto della Confederazione poterono salvare il proprio territorio. Fu durante una battaglia di proporzioni simili alla leggendaria battaglia di Nexura 9, che flotte Pirata e Mercenarie si riunirono interessandosi alle sorti dei tre settori prendendone successivamente il controllo. Il primo Consiglio di Verghast si riunì sul pianeta formicaio formato da sei corporazioni, le quali avevano assorbito tutte le altre più piccole, sancendo la nascita della Congregazione Verghastiana che porta il nome del pianeta scelto come capitale. Successivamente i Sei restarono coinvolti in una sanguinosa guerra civile da cui sopravvissero solo tre Corporazioni che ad oggi siedono ancora nel Consiglio. La più importante delle tre è la Compagnia Mercenaria delle Aquile d’Ebano che da sola potrebbe tenere testa ai due membri del consiglio con facilità ma la pace porta più profitti della guerra ed allora la impone senza mezzi termini.

 

I popoli della congregazione Verghestiana vivono ancora con i ritmi della LTCU, su pianeti normalmente letali per la vita umana tanto che le città si estendono in profondità più che in altezza nonostante  le cupole atmosferiche. Le metropoli formicaio della Congregazione sono la culla del più grande sistema di contrabbando, mercato nero e illegalità dell’intera galassia. Il Consiglio promuove questo tipo di economia che genera potere e risorse in quantità eguali e soprattutto rende la Congregazione il porto franco galattico dal quale tutti, privati, governi, corporazioni, prima o poi dovranno attingere.

 

La forza delle Flotta Verghestiane è da ricercarsi nell’imprevedibilità dei propri comandanti ed ufficiali, essi non seguono tattiche da Accademia ma come capitani mercenari si adattano alla battaglia utilizzando ogni mezzi, lecito o meno, per portare la vittoria a casa. Nella difesa contro gli Swarm la natura stessa dei pianeti del settore, per lo più vulcanici o privi di atmosfera, è giunta in soccorso dei Verghastiani rendendo difficilissimo perfino per gli alieni terraformare rapidamente delle rocce gelide ed esposte allo spazio o dei mari di magma.

bottom of page