top of page

 

 

La fine della Guerra Civile di Tarys e la distruzione del Celebrato Graam da parte degli Eroi del Settore hanno garantito un lungo periodo di pace durante il quale la Confederazione, forte della propaganda sulle vittorie conseguite, avviluppò in fitte spire la popolazione.

 

Il primo evento degno di nota venne registrato nel 2960 quando, le letture di Hell mostravano ben poca vita swarm sul pianeta, tracce PSI residuali e poche creature dall’alto valore biologico. La Flotta tentò l’istallazione di un primo avamposto fra le rovine della Megalopolis.

Nel Dicembre dello stesso anno gli Enthuran di Ammon lasciarono il pianeta senza preavviso, abbandonando sulla superfice strutture automatizzate e droni. Uragon rimase l’ultimo presidio Enthuran conosciuto della Galassia, i Templari Oscuri si chiusero in un completo isolazionismo.

 

Nel 2962 la LTCU fiaccata dalla guerra contro le genie Gorgon e Ferox lasciarono completamente indifesi i settori di Albi, Moroxin e Lisan (di questi ultimi le porzioni lasciate alla Lega dopo il Trattato di Taradis, 2956) abbandonando le popolazioni dei settori a doversi arrangiare da sole contro l’infestazione Swarm. Nello stesso anno strane creature umanoidi vennero avvistate nei sotto livelli delle rovine di Hell, un primo contatto con esse venne descritto come un assalto di dissennata violenza e ferocia. Una forza militare non identificata salvò i biologi CTI e la loro scorta da un assalto Swarm seguito a quello degli umanoidi.

 

I confini del settore Tarys cominciarono ad essere fortificati contro le propaggini degli sciami Gorgon e Ferox che minacciavano i sistemi esterni. Venne commissionata la costruzione di una linea contenitiva di stazioni orbitali nello spazio profondo ma, per la prima volta, vennero coinvolte imprese ingegneristiche e di costruzioni private, anche da fuori settore, portando il Governo della Confederazione ad investire ingenti risorse nei settori lasciati dalla LTCU.

 

Il Gennaio del 2963 venne ricordato come il mese più sanguinoso dell’intera storia del settore Albi: una propaggine tentacolare dello Sciame Gorgon si inoltrò fra i suoi sistemi. Un’azzardata flotta composta per lo più da navi commerciali, raffinerie e trasporti civili venne approntata per la battaglia e mossa per contrastare la minaccia. Altre due flotte vennero inviate da Moroxin e Lisan ma prive di vere e proprie navi da guerra; solo il gruppo di volo decollato dai ciclopici moli di Lisan 1 annoverava fra i suoi ranghi 150 Corazzate classe Orione, vecchie di ben tre secoli, furono rifornite, riparate e rimesse in servizio. Le loro batterie di cannoni Gauss spararono ben un milione di colpi durante la battaglia che si ebbe attorno al collettore solare di Albi 13. Le sorti della battaglia pendevano prepotentemente a favore degli Swarm che infestavano una nave dopo l’altra nonostante i miliardi di xeno distrutti dallo sbarramento della flotta umana. Fu nel momento più buio della battaglia che cinque gruppi di volo della Flotta Confederata di Tarys saltarono nel mezzo della battaglia, le Corazzate classe Maelstrom fecero il vuoto attorno a loro mentre le agili e potenti navi confederate non davano quartiere alle bestie aliene. L’arrivo inaspettato di rinforzi diede un po’ di respiro agli equipaggi civili della flotta di Albi, Moroxin e Lisan ma non bastava certo per bloccare un’intera invasione. Le manovre per la ritirata erano già cominciate, le navi approntate dalla LTCU e sprovviste dei moduli di salto Iperspazio Tarysiani stavano manovrando per raggiungere il Gate ma non poterono attraversarlo; il portale si avviò cominciando letteralmente a vomitare centinaia di navi da battaglia pronte per il più duro degli scontri. Tutte le compagnie mercenarie e le flotte pirata dei tre sistemi si erano riunite, sottoscritto un patto, e mosse per difendere i settori. I Capitani Confederati mantennero il comando e con il volume di fuoco garantito dal nuovo schieramento non solo trattennero gli Swarm ma questo garantì la vittoria ricacciando indietro le bestie aliene e distruggendo molte delle loro navi-alveare. Quell’anno venne siglato il Patto di Verghast.

 

Verghast, pianeta formicaio, origine di ingenti quantità di materie prime, capitale del Settore Albi, venne scelto per ospitare la prima assemblea di tutte le flotte Mercenarie e Pirata che parteciparono alla battaglia di Albi 13. Forti dell’acclamazione popolare da ben tre settori e della fiducia di ciò che era rimasto delle istituzioni della LTCU costoro siglarono un Patto sancendo la nascita della Congregazione di Verghast. Questo nuovo soggetto da subito si impose come porto franco da qualsivoglia  legge restrittiva sul traffico ed il commercio. Divenne il cuore illegale della galassia, un giardino fertile per Predoni, Pirati e Mercenari che in cambio della sicurezza garantita contro le invasioni degli Swarm e non solo, gli veniva assicurata la parziale impunità.

 

Il Consiglio di Vergast fu identificato come unico organo governativo da tutte le flotte e le colonie, esso era retto da sei potenti compagnie mercenarie e flotte pirata: I Cani di Lota, La Guardia di Ferro ed i Regolatori erano i mercenari; la Compagnia dell’Artiglio, i Crani Rossi ed i Predatori erano le flotte pirata.

 

Ognuna di esse piegarono, conquistarono, acquistarono enormi fette del tessuto commerciale e produttivo dei tre settori ormai unificati assorbendo le Mega Corporazioni commerciali e minerarie divenendo loro stesse, chi più canonicamente chi meno, dei centri di potere militare ed economico non indifferente.

 

Il 2964 fu tranquillo fino a quando i contatti con l’avamposto Confederato su Hell non andarono persi improvvisamente. Venne inviata una squadra drone per pattugliare l’area, scoprire cosa fosse successo e tornare indietro con campioni e dati. Tutto ciò che venne trasmesso dai Droni furono delle confuse immagini di uno scontro a fuoco dove gli automi furono rapidamente sopraffatti da uomini con equipaggiamento militare e suit da battaglia nere. I Mietitori erano tornati. Dopo i fatti di Hell un’ondata di attentati colpirono le istallazioni di comunicazioni e gli scali fra Petron Alpha e Antiga Prime, con sporadici avvistamenti di navi con sistemi di occultamento e motori FTL.

 

La Confederazione non tardò a rispondere all’attacco e nel febbraio del 2965 vennero dispiegati tre gruppi di volo al completo fra Hell e Petron Alpha. Il 115° Reggimento Ranger ed il 31° Corpo di Spedizione Marine furono impiegati massicciamente per proteggere le istallazioni orbitali e gli scali di rifornimento. Gli scontri con i Mietitori erano frequenti ma, nonostante le perdite nemiche registrate dagli osservatori, non venne mai recuperato nemmeno un cadavere.

 

Nel mentre la LTCU perdeva terreno nei confronti dell’assalto Swarm e, quando su Tarys si inaugurava il monumento agli Eroi della Confederazione durante la commemorazione per il decennale dalla conclusione della Crisi Swarm nei territori confederati, la ciclopica stazione da battaglia della costellazione di Arcturus, posta ad un punto di salto dal sistema solare, veniva assediata da una flotta di Navi Alveare. Le contromisure PSI rallentavano le manovre aliene ma i numeri erano contro la Lega. Raggiunta dalla richiesta d’aiuto da parte del comando principale della Flotta LTCU la Confederazione offrì il proprio diniego ripagando la Lega con la sua stessa moneta. Il 2968 venne ricordato in futuro come l’anno in cui la proverbiale insensibilità della LTCU venne portata ai suoi massimi di sempre: la popolazione fu rastrellata, chiunque aveva una minima traccia PSI attiva subì le procedure per la conversione in Phantom. Quando i “Core” adatti alla produzione di Cyborg militari divennero troppo costosi da realizzare furono rastrellate le galere, colonie poverissime, centri di disintossicazione, reparti di rianimazione etc etc. Galeotti, gente fermata per crimini minori, barboni, drogati, poveri, abitanti di avamposti isolati e d’infimo ordine, malati e feriti terminali, pazienti in coma o in criostasi, cadaveri ancora caldi vennero utilizzati per la creazione di organismi cibernetici atti rimpolpare i ranghi delle Golden Star leghiste nella speranza di respingere l’invasione. I Tarantula divennero tristemente famosi per la loro fine intelligenza artificiale e nessun tipo di indipendenza dagli ordini ricevuti, macchine.

 

Il tessuto sociale venne appiattito, l’identità dei vari settori cancellata, le colonie presero tutte la stessa funzione: produrre per la guerra. I ricchi vennero spogliati dei propri averi, presi dallo stato centrale per continuare la propria opera. Ai poveri ed agli emarginati venne trovato posto nella società produttiva, se non adatti alla conversione in Androide. Mutilati, malati di malattie genetiche, storpi furono raccolti dalle strade e resi nuovamente capaci di produrre e contribuire alla causa della LTCU, per questo sottoposti ad estesi interventi di impianto e correzione cibernetica, meno costosa e più rapida di cure genetiche. Spogliare l’essere umano della propria umanità valse alla Lega la possibilità di sopravvivere, riguadagnando i sistemi del settore Erin e restaurando quasi completamente gli antichi confini dello stesso.

 

Nel 2970 iniziò un vero e proprio esodo di persone che cercavano di fuggire dalle condizioni inumane in cui si veniva costretti a vivere sulle colonie della LTCU muovendosi in piccole flottiglie verso il confine con la Congregazione Verghestiana. Inutile dire che la Lega operò una metodica e spietata repressione ma tutti coloro che riuscirono a oltrepassare i confini Leghisti cercarono di iniziare una nuova vita prima nel Porto Franco della galassia e successivamente presso la Confederazione Tarysiana.

 

Il 2971 fu un anno importante per la difesa dei confini Confederati, con l’attivazione di circa il 50% delle istallazioni dello spazio profondo volte a respingere incursioni Swarm e di rilevare una possibile invasione da parte di una o più propaggini tentacolari da parte dello sciame. L’avvio dei potenti sistemi di rilevazione delle stazioni spaziali poterono gettare luce sul mistero che avvolgeva la partenza degli Enthuran di Ammon. Essi avevano realizzato delle piazze forti all’interno dei settori infestati e combattevano con metodicità il nemico comune. In quell’anno le Mega Corporazioni Verghestiane consolidarono tanto il loro potere economico e militare da cercare di espandersi presso la Confederazione e la LTCU in maniera lecita o meno.

 

La campagna contro i Mietitori ebbe una svolta, d’improvviso gli assalti da parte delle truppe di Hell si ridusse d’intensità e numero fino a cessare nell’ultima parte del 2973. L’anno successivo fu rischiata una sortita sul pianeta dal 115° Reggimento Ranger il quale fu schierato nell’ordine di un intera compagnia per organizzare una testa di ponte. Nessuno era al suolo per ricevere le forze Confederate ma le comunicazioni che arrivarono in nottata furono in un primo istante confuse ed irrazionali ma poi venne impartito dal comando di Compagnia l’ordine di ritirata. Le Corvette scesero in atmosfera e arrivarono le prime immagini del campo di battaglia: un’orda di creature umanoidi stava assediando il campo del 115° su tutti i fronti. Le stesse creature avvistate in uno sparuto gruppetto nel 2962. Essi vennero identificati come infestati da una patologia Swarm ed ora i loro simili si riversavano a migliaia dalle rovine della ex capitale del settore Tarys incuranti delle perdite. I rapporti parlavano di esseri umani ridotti a poco più di bestie, nudi per lo più, insensibili al dolore ed alle mutilazioni, che attaccavano i ranger a morsi e pugni. Frenetici e molto forti mordevano le placche di Neo-Acciaio delle Suit militari fino a rompersi i denti e le mascelle. I Ranger furono recuperati quasi tutti, le perdite erano esigue così come i feriti che si aggiravano attorno alle dieci unità.

 

La portaerei classe “Pace Keeper” Juno interruppe i contatti con il resto del gruppo di volo alla quale era affidata circa tre ore dopo il recupero delle forze di terra.

 

Una squadra di Marines appartenenti al 31° corpo di spedizione venne inviata ad investigare sui motivi dell’arresto delle comunicazioni, seguito da quello dei sistemi della nave, anche se all’interno si rilevava un massiccio e diffuso scontro in corso, nonostante la mancanza di decessi registrati fra l’equipaggio. Quando la squadra d’infiltrazione dei Marine aprì le porte di manutenzione dell’Hangar interno scoprì che la nave era ridotta ad un campo di battaglia. I Ranger superstiti stavano bloccando le porte con l’aiuto di alcuni appartenenti alla flotta e dei piloti che fecero schiantare dei caccia sugli accessi interni dell’hangar. Il resoconto del Timoniere della portaerei fu terribile, così come le prove filmate prese dagli archivi di bordo. Due dei dieci feriti erano stati morsi dagli Infestati, dopo che questi avevano divelto a forza le placche delle suit. I due soldati si svegliarono improvvisamente nonostante l’anestesia assalendo il personale medico dell’infermeria ed i propri commilitoni, da li l’infezione si propagò rapidamente, morso dopo morso. La Juno venne lasciata in orbita attorno ad Hell, dichiarata sotto quarantena, insieme ai migliaia di infestati che continuarono ad aggirarsi per i suoi ponti negli anni a venire.

 

Mentre la LTCU affrontava la sua lotta disumana contro gli Swarm, la Confederazione rendeva sicuri i confini con le Genie Ferox e Gorgon, i Templari Oscuri tacevano su Uragon, Hell si trasformava in un vero incubo, gli enthuran combattevano le genie aliene…le Corporazioni Verghastiane trovarono il modo ed il tempo per farsi guerra le une con le altre. I sei membri del consiglio di Verghast si allontanarono dagli scopi della Congregazione, divennero avidi, lontani dai bisogni del settore tanto da usurpare con la forza i possedimenti degli altri. Prima iniziarono con scaramucce esterne al territorio della Congregazione, poi con attacchi condotti attraverso piccole compagnie mercenarie come sabotaggi, furti di carichi e spionaggio industriale. Il tutto degenerò rapidamente in una vera e propria guerra civile dove sei armate si affrontavano. Al termine delle ostilità, nell’aprile del 2979, dopo ben cinque anni di guerra, delle sei Corporazioni solo tre sopravvissero e poterono spartirsi la ricchissima preda. Il Consiglio della Congregazione si ridusse alla metà, due compagnie mercenarie contro una flotta pirata. Fra i mercenari però vi era chi si arrogò il ruolo di azionista di maggioranza: le Aquile d’Ebano infatti nacquero dall’unione delle due corporazioni che portavano il nome di Compagnia dell’Artiglio e  Guardia di Ferro. Quest’alleanza segnò davvero la fine delle ostilità appena in tempo per poter concentrare le risorse del settore contro un nuovo tentativo di invasione da parte degli Swarm al confine con la Confederazione Tarysiana.

 

Trascorreva il 2981 quando un nuovo evento scosse ogni sicurezza dell’umanità sul conto delle proprie possibilità di sopravvivenza contro la minaccia alien. I massimi esponenti della Confederazione Tarysiana erano a conoscenza, fin dalla spedizione su Uragon (intercorsa fra il 2954 ed il 2955), che la galassia era delimitata da un sistema di pianeti artificiali realizzato dalla razza che gli Enthuran indicavano come i Progenitori, Xel nella loro lingua. Fuori dallo spazio che un tempo apparteneva al settore Jes uno di questi pianeti venne distrutto da una forza proveniente dallo spazio oscuro. Tutte le menti psioniche della galassia vennero aggredite da un impulso PSI che li costrinse a contorcersi in terra per diversi minuti, le letture attorno ad Uragon indicavano valori energetici similari a quando l’Esarca dei Templari Oscuri venne risvegliato sull’Arca. In poche ore migliaia di navi Alveare Swarm si abbatterono unitariamente e simultaneamente contro i confini di tutto lo spazio Umano. Chi reagì meglio fu la Confederazione Tarysiana che previdentemente aveva fortificato gli ex confini con Fena,  Bio e Jes. Gli alieni vennero accolti dal massiccio fuoco di sbarramento di stazioni spaziali ed i temibili cannoni al Plasma classe “Gargantua” che fino ad allora avevano sparato solo attorno a Tarys per difenderla da sporadiche apparizioni di navi xeno.

 

Qualche giorno dopo il Templare Oscuro conosciuto col nome di Keltharak riapparì all’interno della Torre Confederata, centro nevralgico del potere della Confederazione Tarysiana, dando voce a ciò che stava succedendo. Disse che i “Dorati” stavano ripiegando, che altre flotte erano in viaggio dal loro pianeta natale, che l’Unica Mente Swarm era arrivata dallo spazio profondo a capo di ventiquattro genie, fra principali e secondarie, portando il numero totale di forze ad esattamente il triplo di quelle che avevano lanciato il primo assalto alla galassia.

 

Gli anni che seguirono il 2981 furono estremamente duri per ogni settore. La Confederazione era abituata a combattere gli Alieni, sempre in inferiorità numerica, sempre sotto pressione. La Congregazione Verghastiana riusciva a conservare i propri confini con estrema fatica, riuscendo a primeggiare sull’enorme numero dei nemici solo grazie alle abilità dei singoli ed il modo d’agire fuori da qualsiasi schema e regola possa essere riconducibile alle guerre spaziali. La LTCU si ritrovò a doversi difendere alle fortificazioni di Arcturus opponendo ai numeri degli Swarm quelli di un’armata ed una flotta virtualmente inesauribili composta da Automi ed IA.

 

Era il 2984 quando una propaggine tentacolare riuscì a sopraffare una porzione delle difese di confine della Confederazione Tarysiana puntando direttamente verso il Sistema di Tarys. In quelle ore disperate vennero ipotizzati diversi piani d’intervento ma nessuno dei politici e strateghi moderni aveva mai affrontato in campo aperto lo sciame ed ogni simulazione faceva apparire inadeguata la preparazione di ogni graduato chiamato a contribuire alla difesa del settore. E l’impreparazione costò alla Flotta Tarysiana un intero Gruppo di Volo e la Leggendaria Ammiraglia “Last Hope”.

 

Con il tramonto dell’Ultima Speranza venne preso in considerazione l’impensabile. Fu avviato il programma Fenice il quale portò le istituzioni Governative e Scientifiche della Confederazione a investire enormi quantità di risorse con il solo scopo di recuperare il DNA e le memorie degli Eroi della Confederazione con tutto l’intento di riportarli in vita e utilizzarne direttamente l’esperienza per affrontare nuovamente gli Swarm. Il primo di essi ad essere resuscitato o meglio riassemblato, fu uno dei padri della Confederazione. Il Bio-Cyborg venne riattivato e nuovamente l’Ammiraglio Mc’Folks tornò a calcare un Ponte.

 

Attualmente il programma è in corso, nessuno sa quante anime verranno disturbate dal loro riposo ma ciò che conta è cosa farai tu. Lanciati in ambienti futuristici, le immensità dello spazio, epiche battaglie navali, ambienti da incubo, atmosfere asfissianti ed oscure. Sarai un brillante ufficiale della Flotta? Un consumato Ranger? Un istrionico Mercenario proveniente da Verghast? Un rifugiato della LTCU? Un temibile appartenente della Confraternita dei Mietitori?

 

Qualsiasi sarà la tua scelta…Benvenuto su Colonie Fuorilegge

Gli ultimi anni

 (dal 2956 al 2984)

bottom of page