top of page

La Grande Guerra Civile ed i Figli delle Colonie 

 

Nel Gennaio dell’ anno 2952 una concatenazione di eventi di natura ed evoluzione tuttora coperti da segreto militare portò al primo contatto tra l' Umanità ed una specie aliena. Tale specie aliena identificata con il nome di “Swarm” comparve per la prima volta nel settore Nexura. Questi alieni si presentavano sotto forma insettoide, con dimensioni, forme e caratteristiche molto diverse gli uni dagli altri. Swarm volanti, Swarm scavatori, alcuni armati con affilatissimi artigli e zanne, altri che sputavano acido, tutti però raggruppati da alcune caratteristiche comuni tra cui un evoluzione biologica avanzatissima, la furia e la pericolosità sia per terra che per cielo li rese comunque una minaccia estremamente concreta. Al fine di preservare e difendere i confini della LTCU, il governo della lega dispose un blocco navale di dimensioni immense, supportato dalle flotte dei diversi settori congiunte tra loro, e capitanate dall' ammiraglio della FLTCU di Tarys Lubens Svarosta, coadiuvato dal suo secondo Flynn Leroy Mc' Folks e dal giovane e brillante colonnello Alexandra Rubinkoff. Tutto ciò mentre un gruppo di mercenari, i Figli Delle Colonie venivano assoldati ed affiancati a più inesperti reparti delle Golden Star per far evacuare la colonie più vicine al luogo delle operazioni, il pianeta di Nexura 9. Nonostante l'evacuazione ebbe buon fine e il blocco tenne l'impatto con gli alieni il pianeta cadde comunque in mano a questa nuova minaccia che lo infestò mostrando tutto il suo terribile potenziale. La caduta in mano agli alieni del pianeta risulto un duro colpo per la lega, costretta ad abbandonare un grande quantitativo di risorse. Per recuperarle la Flotta del settore Tarys richiamo l' unico corpo paramilitare che poteva vantare esperienze di combattimento a terra contro gli alieni, i FDC. Armandoli con mezzi che furono ai tempi dell' ELTCU e supportandoli con un numeroso quantitativo di GS e personale specializzato oltre che da una copertura notevole a livello aereo furono inviati sul pianeta. L’ effetto fu devastante, nonostante le forze riuscirono a resistere a sufficienza per l' estrazione delle risorse fu chiara fin da subito la portata della minaccia aliena. Gli Swarm non contavano su tecnologie o armi avanzate, la loro forza era il numero, una straordinaria capacità di rigenerazione e ancor più una capacità di riproduzione che non aveva eguali in termini di numero e rapidità.

 

Dopo il recupero delle risorse desiderate la FLTCU procedette alla nuclearizzazione di tutta la superficie del pianeta Nexura 9; ciò unito alla tenuta del blocco navale ai confini dello spazio terran fece credere debellata la minaccia aliena. Tuttavia fu solo un illusione, nel quinto mese dello stesso anno gli Swarm ricomparvero questa volta dalla parte opposta dello spazio terran, nel settore di Tarys. Con un numero ed una violenza che non poteva essere fronteggiata dalle unità in forza nel settore, varcarono i confini della lega travolgendo la flotta che nonostante il totale impiego di uomini e mezzi venne sopraffatta. Alla fine di una battaglie eroica nella quale i piloti della flotta diedero fondo a tutto il loro coraggio, l' ammiraglio Lubens Svarosta nel tentativo di fermare l' onda dello sciame utilizzò una crisalide di regina swarm, artefatto capace di attirare tutti gli alieni in un raggio molto vasto, schiantandosi con la sua ammiraglia sulla colonia abbandonata, sovraccaricando i motori e facendo brillare due bombard cruiser stracariche di testate nucleari al cobalto. Il suo eroico sacrificio permise alle forze Terran di ritirarsi e riorganizzare la difesa, ma non frenò l' avanzata aliena.

 

Ne conseguì una rapida successione di eventi. La razza umana era chiamata a fare ciò che aveva abbandonato da secoli, prepararsi a combattere una guerra vera e propria sia nei cieli che sulla terra. Non passò molto infatti prima che gli Swarm iniziassero ad infestare i pianeti della Lega nel settore di Tarys. Mentre su molti di questi la situazione precipitò in maniera drastica, sulla colonia terran di Tarys 5, la coraggiosa ed ambiziosa Alexy Loraw, supervisore della colonia nomino il comandante dei Figli Delle Colonie James Raynor comandante in capo di tutte le forze militari su terra, indicendo coscrizioni di volontari e fornendo a mercenari e Golden Star materiale bellico precedentemente in dotazione all' ELTCU, smantellato secoli prima. Il dispiegamento di una valida forza di terra non era cosa semplice data la carenza di uomini con addestramento specifico e mezzi adeguati a combattere una guerra cosi complicata, ma assieme James Raynor ed i Figli delle Colonie sulla terra e il neo-ammiraglio Flynn Mc’ Folks affiancato dal suo vice Alexandra Rubinkoff a comando della flotta opposero una valida e tenacissima resistenza che permise di rallentare notevolmente l' avanzata aliena, così da preparare una forza degna di opporsi al nemico.

 

Nel resto della Lega nel frattempo le cose parevano precipitare. La già precaria solidità del governo centrale fu messa ancora più a dura prova dall' invasione aliena, tanto che in diversi settori scoppiarono rivolte antileghiste. Ciò impedì alla Lega Coloniale di inviare rinforzi significativi al settore in difficoltà, costretto a poter contare solo sulle proprie forze per respingere gli alieni. La situazione disperata e il senso di abbandono che ne consegui ebbero effetti diversi da pianeta a pianeta. Mentre su Tarys 1 dilago una rivolta che impedì al supervisore di organizzare una consistente difesa contro l' invasione aliena, Su Tarys 5 ne consegui grande impegno di rivalsa. Il supervisore Alexy Loraw commissionò la costruzione della più grande nave ammiraglia da battaglia mai costruita, chiamata per la situazione che si era creata Last Hope, un enorme ammiraglia capace da sola di tenere testa ad un intera flotta. Questa assieme alla messa in campo di nuovi prototipi di armature da combattimento Firebat e Marauder, oltre al vasto impiego di truppe mercenarie dei Figli Delle Colonie altamente addestrate e preparate fece emergere Tarys 5 come pianeta Leader del settore, e il suo supervisore ed i suoi comandanti militari come unica speranza di salvezza per tutta la gente Tarysiana. Ciò nonostante la situazione era disperata. Coraggio, impegno e sacrificio parevano riuscire solo a rallentare gli Swarm, ma non a fermarli. Se non che una seconda razza aliena fece il suo ingresso nella polveriera del settore Tarysiano, gli Enturan. Lothras Xemnas, supremo templare Enturan apparve per la prima volta in visione al ammiraglio Mc’ Folks ed al comandante Raynor. Tramite questo contatto spiego l' origine della sua razza e di quella Swarm, fece presente come la sua razza e gli alieni insettoidi erano nemici dai tempi più remoti entrambi creati dagli stessi progenitori e destinati a scontrarsi per l' eternità. Promise l' aiuto della sua gente alla razza umana e la discesa in campo per arrestare l' ondata distruttrice degli Swarm. In attesa del loro arrivo la situazione si fece sempre più critica, Tarys 1 e 4 devastati da ribellioni ed invasione aliena vennero evacuati cadendo in mano Swarm, e anche sulla fortezza di Tarys 5 il fronte arretrava sempre più vicino al perimetro esterno della cupola.

 

Alla fine quando ogni speranza sembrava perduta e lo scontro era ormai giunto alla periferia esterna della città di Tarys 5 giunsero gli ormai inaspettati e dimenticati Enturan ricacciando indietro gli Swarm e salvando il pianeta. Giungeva così al termine quella che fu chiamata e conosciuta da tutti come "Guerra dello Sciame".

Si andò così formando un nuovo equilibrio nel settore. Data la totale assenza di aiuto da parte della lega Alexy Loraw dichiarò l'indipendenza e la nascita della Confederazione Tarysiana. Furono ribatezzati molti pianeti, Tarys 5 divenuto capitale assunse il semplice nome di Tarys, tarys 1 ormai piazzaforte degli swarm divenne Hell, Tarys 3 donato dalla confederazione agli Enturan per l'aiuto f da essi ribattezzato Ammon e divenne sede del concilio della cittadella e del radiofaro della flotta quartier generale della loro potente flotta. Tarys 2 pianeta agricolo e fonte di sostentamento per tutto il settore fu ribattezzato Antiga Prime, sotto il governo della Confederazione, e Tarys 4 ancora in mano Swarm chiamato Petron Alpha in nome del suo utilizzo prima dell' invasione, come grande miniera e pianeta industriale.

 

La pace non era però destinata a durare, con l'abbandono del pianeta di Tarys 1 rimasto fedele alla Lega non si era sancita solo la morte di milioni di persone. In bunker fortificati nel sottosuolo ed in alcune piazzeforti segrete si erano rifugiati alcuni sopravvissuti. Questi individui ormai abituati a vivere in un ambiente ostile con la costante prospettiva della morte fecero della vendetta contro chi li aveva abbandonati la ragione di vita. Nacque così la congrega dei mietitori, una setta di fanatici, lealista alla lega con lo scopo tramite atti terroristici di rovesciare la confederazione. E fin dalle prime azioni si vide chiaramente di cosa erano capaci, durante un comizio su Tarys fecero saltare in aria il palco che ospitava Alexy Loraw, ed in un conseguente attacco, impadronendosi di una nave con reattore al Trilitio costrinsero rischiarono di far saltare in aria l'intera colonia, salvata solo grazie all' eroico intervento di Flynn Mc' Folks il quale si immolò per la causa, allontanando la nave dal pianeta ed esplodendo con lei contro la stella di Tarys.

 

Era il Gennaio del 2954, e rimaneva il solo James Raynor a guidare la Confederazione verso un futuro che pareva tutt' altro che privo di ostacoli. Tuttavia, nuove innovazioni sconvolsero lo scenario presente e propesero a spostare la bilancia a favore dei confederati. La CTI di Tarys sfruttando il genio innovativo del nuovo amministratore Leyra Moony e gli studi sulle tecnologie aliene incontrate nel corso della Guerra dello Sciame apportò una serie di importantissime innovazioni. L'invenzione dei generatori al Trilitio per navi spaziali di grosso calibro permise l'uso dello spazio a fase differenziata alle navi confederate anche senza l'obbligo del passaggio fra Gate, e venne inoltre lanciato un nuovo sistema di terra formazione incentrato sulla creazione dell' atmosfera del pianeta da colonizzare o già colonizzato, conosciuto come LG (Life Generator), un complesso circuito di satelliti posti al limite dell' atmosfera di ogni pianeta sotto il controllo della confederazione che permetteva la creazione e la conservazione di un atmosfera respirabile e vivibile per l'uomo, questo unito al posizionamento di diversi generatori magnetici in profondità sotto la crosta planetaria per permettere al pianeta di mantenere un campo magnetico e un asse stabile, al fine di rendere ottimali le condizioni per la vita, le stagioni e la coltivazione. Un passo avanti incredibile che permise alla Confederazione di poter vantare nonostante la minoranza di pianeti controllati uno stile di vita, di benessere e una densità di popolazione ben superiore a quella che le colonie leghiste potevano mantenere nei vari pianeti, intrappolati sotto una cupola.


Nel contempo la Lega pareva essersi ristabilita e iniziarono i negoziati tra Lega e Confederazione per cercare di risolvere il contenzioso diplomaticamente, il che era impossibile. La Lega chiese la concessione delle nuove tecnologie e il riassorbimento dei pianeti del settore Tarys. Fu la guerra! Guerra che venne chiamata “Grande Guerra Civile”. Sfruttando la maggior agilità e capacità di reazioni della propria flotta e del proprio esercito, contando il miglior addestramento delle truppe e l’esperenzialità apportata da una lunga guerra alle spalle, le forze confederate assestarono duri colpi alla struttura difensiva leghista che nonostante un ingente dispiegamento di uomini e mezzi venne sconfitta scontro dopo scontro. Si giunse ad una pace nel Marzo del 2956 dove la Lega riconosceva la sovranità della Confederazione tarysiana e concedeva il governo dei pianeti Rhion, Boralis, Taradis, StoneFlame. La Lega fu costretta ad accettare la pace anche perché nel frattempo un altra massiccia invasione Swarm era cominciata, non più contro i confederati, ma contro i territori della Lega stessa che impossibilitata a combattere su due fronti siglò la pace con la confederazione così da poter destinare più risorse al conflitto con gli alieni.


Il futuro sembrava ormai roseo ma con una struttura dello stato troppo fragile e per troppo tempo abituati a corruzione e tradimento gli umani non seppero preservare la prospettiva di un ricambio politico e generazionale verso la democrazia.


Mentre era al fronte per terminare le trattative con la Lega James Raynor venne tradito. Su Tarys un colpo di stato ordito dalla più ricca e potente donna del settore, Leyra Moony con l'appoggio di quadri dell' esercito e della flotta capitanati da Zero Wulkan prese il potere. Schiacciò in breve tutti i timidi tentativi democratici che il governo stava precedentemente avviando e con l'uso dei Phantom procedette ad una sistematica eliminazione degli oppositori politici.


Raynor e pochi fedeli riuscirono a mettersi in salvo dando vita a un movimento che in onore dei vecchi tempi fu denominato, I Figli delle Colonie, con l'intento di rovesciare l'oppressiva dittatura di Leyra Moony e il potere della Confederazione Tarysiana.



Libertà e democrazia conquistate furono subito perdute, in cambio della sicurezza e del benessere la gente passò da cittadina a suddita. Leyra Moony governa la Confederazione con pugno di ferro dall' alto della Confederation Tower ha diritto di vita e di morte su ogni abitante della confederazione. L'esercito sotto il comando di Zero Wulkan compie spietate rappresaglie violanti ogni codice etico e sociale a chiunque osi alzare la testa, in quest' ambiente di terrore e oppressione: pirati spaziali, contrabbandieri, fuorilegge, ribelli e malcontento sociale vanno moltiplicandosi continuamente senza mai però raggiungere i punto di rottura.


La gente sopportava perché con la confederazione è giunto il benessere, la ricchezza e il governo forte di Leyra Moony è la miglior garanzia di protezione dalle minacce aliene.

 

L'assedio di Tarys

 

(dal 2952 al 2956)

 

 

bottom of page