top of page

Falchi d'Ebano

( Gruppo d'Espansione )

Antefatto Storico

L’Ebon Hawke Expansion Group nasce come “braccio commerciale” dell’omonima Mega Corporazione facente parte del Consiglio di Verghast. Fondata nel 2974, è divisa in due dipartimenti gemelli: uno per l’espansione commerciale nei territori della LTCU, l’altro destinato ad operare presso la Confederazione Tarysiana. L’obbiettivo palese del Gruppo è la semplice proliferazione commerciale dei Falchi d’Ebano, offrendo servizi d’importazione di materie prime ai Governi centrali e/o alle singole colonie o Corporazioni, oltre che ad impianti di ricerca e sviluppo concorrenziali alla CTI ed all’ITC, ma privi dei vincoli ai quali queste sono sottoposti.

L’obbiettivo reale è invece legato alle attività Mercenarie e di Contrabbando, con particolare riferimento alla creazione di un avamposto in territorio Confederato, quindi al di fuori della Congregazione Verghastiana che risulta spesso difficilmente raggiungibile, specialmente dai cittadini-schiavi della LTCU.
I primi anni vengono impiegati nella consolidazione di basi economiche “legali” tramite l’avviamento di operazioni d’importazione di materie prime, raccolte in patria e vendute in territorio straniero; all’importazione fa da attività collaterale la creazione di impianti d’estrazione o, quando questo non è possibile, l’acquisizione e/o il finanziamento di piccole compagnie indipendenti già autorizzate all’estrazione dal governo centrale. I dieci anni successivi vedono una crescita quasi esponenziale degli affari del gruppo, che aumenta la sua presenza sul mercato, specialmente in ambito minerario, i cui introiti vengono quindi reinvestiti all’interno della EHEG per la creazione di nuovi settori corporativi: un dipartimento di ricerca e sviluppo, concorrente della CTI e della ITC; una linea di trasporto “a basso costo” per merci e passeggeri ed un servizio armato volto allo svolgimento di compiti di vigilanza, scorta, perlustrazione ed avanscoperta sempre migliori e dall’ottima reputazione nei territori ove operano.

Quest’ultimo ramo della compagnia, creato nel 2982, è servito a rendere effettivamente invisibili i traffici in regime di mercato nero di materie prime, armi, mezzi, suit, droghe e altro che normalmente viene fermato alla dogana ed ai controlli di frontiera.


Comportamento
I membri della Ebon Hawke costituiscono un gruppo di lavoro estremamente ampio e variegato per estrazione sociale, competenze, esperienze ed attitudini.  Fra essi, si possono trovare illustri esponenti della comunità scientifica, pregevoli professionisti, tecnici ed ingegneri minerari fra i migliori nel loro campo, nonchè spacconi dal grilletto facile, pirati e predoni interstellari, esiliati e fuggitivi ricercati per i reati più svariati.

Gerarchia
La gerarchia del Gruppo risulta essere piuttosto complessa, poichè al suo interno operano diverse componenti che, pur essendo in equilibrio tra loro, hanno funzioni estremamente differenti. Va inoltre specificato che, laddove l’Amministratore Delegato ricopre un ruolo puramente nominale, la direzione delle operazioni ricade interamente sulle spalle del Vice Amministratore Delegato, che si occupa quindi di gestire, a livello operativo, la totalità dei dipartimenti che compongono il gruppo.
 

Amministrazione: è nelle mani del Vice Amministratore Delegato; da lui arrivano tutte le direttive operative, interessanti ogni dipartimento facente parte della compagnia. L’Amministratore Delegato funziona come “prestavolto” per la Compagnia e risulta quindi il primo, e spesso l’unico, ad essere sacrificato per salvaguardare il gruppo ogni qual volta ciò si rende necessario.

Dipartimento Trasporti ed Importazioni: è ufficialmente il dipartimento ausiliario della Compagnia. Esso si occupa legalmente di trasportare le materie prime importate dalla EHEG, le attrezzature per le proprie installazioni e tutti quei prodotti che da Verghast possono essere importati liberamente; agisce in stretta collaborazione con il Dipartimento Operazioni. Ufficiosamente, questo Dipartimento si occupa del rifornimento e la tenuta del Mercato Nero.


Dipartimento Estrazioni: racchiude al suo interno l’intero assetto estrattivo del gruppo, nonchè le compagnie minori acquisite – con mezzi leciti o meno. Garantisce un costante flusso di materie prime disponibili per l’importazione e la vendita ed è la base del potere commerciale e contrattuale del gruppo.

Dipartimento Operazioni: vera e propria compagnia mercenaria, il Dipartimento Operazione ha occupato il vuoto lasciato dai leggendari Figli delle Colonie, nonchè da altre compagnie minori, scomparse dopo la Grande Guerra Civile nel settore Tarys e la messa al bando delle stesse in tutti i territori della LTCU. I membri di questo diparimento sono ex-militari, mercenari e pirati di grande esperienza, fedeli al contratto ed alla compagnia e dimostratisi tutti, nel corso della loro permanenza, estremamente affidabili.
 

Dipartimento Ricerca e Sviluppo: è l’unico organismo, nel campo della ricerca e sviluppo, che possa offrirsi come concorrente della ITC. A differenza dell’Istituto delle Tecnologie Confederate, infatti, accetta di buon grande anche le richieste mosse da privati e da corporazione che sono privi di aggangi e permessi governativi. La completa elusione delle direttive sulla restrizione scientifica e tecnologica ha poi permesso al dipartimento di sviluppare ritrovati tecnologici all’avanguardia anche senza l’utilizzo, sia a livello pratico che teorico, di tecnologia Enthuran. È l’unico gruppo ad aver avviato progetti di ricerca sugli Swarm, dichiarati illegali dalla Confederazione e dalla Lega per la loro pericolosità.

-Amministratore Delegato: è colui che si occupa di gestire l’intera compagnia, almeno nominalmente; designato dalla Compagnia su Verghast, la sua funzione è più volta alla politica, alla siglatura di accordi, ai rapporti con altre corporazioni, all’acquisizione di nuove rotte commerciali e/o di compagnie minori ed alla concessione di nuovi permessi.

 

-Vice-Amministratore Delegato: formalmente mano destra dell’Amministratore Delegato, è invece il vero e proprio capo delle operazioni di ogni Dipartimento EHEG. Uomo o Donna di grande esperienza, gode della massima fiducia dalla Compagnia su Verghast. Ad esso fanno capo tutti i Supervisori di Dipartimento.

 

-Supervisore alle Importazioni: a capo del Dipartimento Importazioni, il Supervisore si occupa di gestire il settore e dare direttive ai Commerciali, oltre che di tenere aggiornato il Vice-Amministratore Delegato sull’andamento del Dipartimento; è un esperto contrabbandiere che gestisce direttamente il Mercato Nero e le operazioni di importazione clandestina.

 

-Supervisore alle Estrazioni: a capo del Dipartimento Estrazioni, il Supervisore si occupa di gestire il settore e dare direttive agli Esaminatori, oltre che di tenere aggiornato il Vice-Amministratore Delegato sull’andamento del Dipartimento;

 

-Supervisore Fanteria: a capo del corpo di Fanteria, il Supervisore si occupa di gestire il braccio armato terrestre della compagnia gestendone i fanti, tenendo altresì aggiornato il Vice-Amministratore Delegato sull’andamento del Dipartimento e coordinandosi con il Supervisore Piloti nel caso di operazioni congiunte, nonchè per il trasporto delle truppe laddove necessario;
 

-Supervisore Piloti: a capo del corpo Piloti, il Supervisore si occupa di gestire il braccio armato aereo della compagnia gestendone i piloti, tenendo altresì aggiornato il Vice-Amministratore Delegato sull’andamento del Dipartimento, coordinandosi con il Supervisore Fanteria e con il Supervisore alle Estrazioni per il trasporto del materiale e del personale da e per i vari siti di estrazione di proprietà della compagnia. È a questo settore, inoltre, che rispondono le navi componenti la flotta commerciale della EHEG, che spesso e volentieri si muovono in convogli ben protetti dai corpi armati del Dipartimento Operazioni;
 

-Supervisore alla Ricerca e Sviluppo: a capo del Dipartimento Ricerca e Sviluppo, il Supervisore si occupa di gestire il settore e dare direttive ai Ricercatori, oltre che di tenere aggiornato il Viceamministratore Delegato sull’andamento del Dipartimento;

 

-Esaminatore: alle dirette dipendenze del Supervisore, è lui che si occupa di individuare i siti di estrazione, negoziandone anche l’acquisizione in totale libertà, per poi delegare ai Capi Estrattori le operazioni di estrazione vera e propria;

 

-Ricercatore: alle dirette dipendenze del Supervisore alla Ricerca e Sviluppo, agisce in relativa autonomia nel decidere gli avanzamenti scientifici, sia medici che tecnologici, avvalendosi dell’operato dei Collaudatori; l’autonomia del Ricercatore, però, è comunque limitata, dovendo il Ricercatore sottostare a qualunque decisione presa dal Supervisore o dal Vice Amministratore Delegato.
 

-Capo Estrattore: alle dirette dipendenze dell’Esaminatore, è lui che si occupa di gestire le operazioni di estrazione, supervisionando la creazione delle strutture preposte a tali operazioni e gestendo in totale autonomia l’operato degli Estrattori;

 

-Commerciale: alle dirette dipendenze del Supervisore, è lui che si occupa di determinare quali risorse possono essere importate, di tenere i contatti con i venditori e di trovare i compratori adeguati alla materia prima importata, fungendo anche da operatore per i traffici sotto banco della corporazione.
 

-Fante: alle dirette dipendenze del Supervisore Fanteria, svolge compiti di vigilanza armata, pattugliamento e supporto tattico a terra, nonchè di perlustrazione ed avanscoperta;
 

-Pilota: alle dirette dipendenze del Supervisore Piloti, svolge compiti di vigilanza armata, pattugliamento e supporto tattico aereo, nonchè di perlustrazione ed avanscoperta; viene anche impiegato nella flotta commerciale della compagnia;


-Collaudatore: alle dirette dipendenze del Ricercatore, gode di autonomia pressochè infinitesimale, limitandosi a testare e collaudare le innovazioni tecnologiche sviluppate dai Ricercatori ma potendo comunque dare minimi input sull’andamento di tali innovazioni. L’opinione dei Collaudatori più esperti, e con più anzianità, viene però tenuta in grandissima considerazione dai Ricercatori, che danno a questi preziosissimi membri del loro staff la possibilità di scegliere cosa collaudare.

 


Requisiti:

I requisiti indispensabili che bisogna possedere per poter essere accettati all’interno della corporazione sono i seguenti:

 

Requisiti On Game:

-Adeguato Curriculum per l’accesso alla posizione desiderata

-Rispetto delle clausole contrattuali

-Discrezione e capacità di stare al proprio posto

(Si rende noto che l’ingresso all’interno della corporazione è a totale discrezione dei master, se il proprio personaggio non ha tutti i requisiti sopraelencati ma possiede tutti i requisiti OFF game potrà essere comunque accettato)

 

Requisiti Off Game:

-Sufficiente capacità ruolistica.

-Conoscenza completa della lingua italiana.

-Presenza settimanale minima di nove (9) ore.

-Essere iscritti a Colonie Fuorilegge da almeno due (2) settimane.

 

Espulsioni/dimissioni:

A seconda del caso, si possono rassegnare le dimissioni o venire direttamente espulsi.

 

-Dimissioni: ogni dipendente è libero di rassegnare le proprie dimissioni alla Compagnia dopo aver versato una quota, in valuta o in minerali, per risarcire la EHEG del tempo, delle risorse e dell’equipaggiamento impiegato per esso.

 

-Espulsioni: nel caso in cui un dipendente della EHEG dovesse venire scoperto a tradire il segreto industriale e/o contrattuale, o ad operare nel suo solo interesse, verrà licenziato e perseguito legalmente per risarcire i danni causati alla compagnia. Altre espulsioni ed allontanamenti possono essere operate per i seguenti motivi:

-Inattività e conseguente non produttività.

-Assenza prolungata non giustificata.

-Comportamento non consono ai dettami della corporazione.

 

Meccanismi decisionali: Il dipartimento Amministrativo è l’organo di governo e controllo della Compagnia, ogni altro dipartimento è ad esso subordinato. La figura del Vice-Amministratore Delegato è il referente operativo per ogni sezione.

 

 

bottom of page