top of page

CORAZZe soft

Corazze Personali

 

Punti Corazza – Tipologia - Finalità

00-20 – Protezioni Civili - Corazze Civili / BS (Battle Suit)

21-30 – Corazze Leggere - BS (Battle Suit) / MBS (Main Battle Suit)

31-60 – Corazze Medie – MBS (Main Battle Suit)

61-90 – Corazze Pesanti – MBS (Main Battle Suit)

61-100 – Corazze Pesanti – MBHS (Main Battle Heavy Suit)

 

N.B.: La tabella non è stringente come quella per la classificazione delle Armi, possono esistere delle corazze che, nonostante la propria classificazione sforano le doglie di classificazione. Es.: Le corazze dei Mietitori composte in Ferrite Compressa hanno punteggi corazza di molto superiori alla media, la loro MBS Mirmydon ha un punteggio corazza pari a 90 ma si classifica sempre come una Corazza Media.

 

 

Tipologie Corazze Personali

 

Balistica: Corazza a placche blindate normalmente in leghe di Kevlar e Vidranite, strati in maglia di ferrite fra le placche e/o semplicemente placche tanto spesse in pollici da essere capaci di assorbire un enorme quantitativo di danni senza venir danneggiate. Una corazza balistica può assorbire fino a 40 punti danno per singolo attacco a distanza. Es.: Un colpo andando a segno da parte di un fucile AR con munizionamento standard e 50 danni base causerà 10 danni ad una corazza balistica vedendosi assorbiti 40 punti danno senza che essi possano danneggiare l'armor.

 

Ablativa: Corazza a se stante o miglioramento di una corazza Balistica, è composta da placche in leghe leggere di Kevlar o Neo-Acciaio rivestite da uno strato di Siderite pesante, perfettamente levigata per aumentare le proprietà di rimbalzo di proiettili, armi da mischia e danni ad area delle esplosioni. Probabilità di rimbalzo senza danni fino a medi calibri, armi da contatto sotto i 40 danni, 50%; probabilità di rimbalzo senza danni da calibri militari, armi da contatto fra i 41 ed i 80 danni, 30%; probabilità di rimbalzo senza danni da grossi calibri, armi da contatto fra i 81 ed i 100 danni, 10%. Dimezza i danni d’onda d’urto delle esplosioni.

 

Tecnologica: Le corazze tecnologiche sono Balistiche e/o Ablative su cui vengono applicati ritrovati tecnologici spesso non standard. Determina qualità speciali.

 

Reattiva: Gadget delle corazze. Applicazione di placche esterne di nanotidi che reagiscono a trazioni ed urti massimizzando le capacità difensive dello strato base a cui sono state applicate. Raddoppia le capacità di assorbenza delle corazze balistiche. +20% alle probabilità di rimbalzo sui calibri medi ed armi da contatto fino a 40 danni, +20% alle probabilità di rimbalzo sui calibri militari ed armi da contatto dai 41 ai 80 danni, +10% sulle probabilità di rimbalzo sui grossi calibri ed armi da contatto da 81 a 100 danni, delle corazze Ablative.

 

Da Contatto: Gadget delle corazze. Le corazze dette da contatto sono state modificate in modo da poter rispondere ai danni delle armi da mischia in maniera ben più programmata ed efficace di quelle standard. Dimezza danno attacchi a contatto.

 

Ogni corazza ha determinati limiti nell’assorbire i benefici di corazze e gadget:

  • Corazze Civili: Una tipologia di corazza fra Ablativa e Blindata + Eventuale Componente Tecnologica;

  • BS (Battle Suit): Una tipologia di corazza fra Ablativa e Blindata +1 Gadget + Eventuale Componente Tecnologica;

  • MBS (Main Battle Suit): Fino a due tipologie di Corazza + 1 Gadget (Se si sceglie un solo tipo di corazza) + Eventuale Componente Tecnologica.

  • MBHS (Main Battle Heavy Suit): Fino a due tipologie di Corazza + 1 Gadget + Eventuale Componente Tecnologica.

 

La componente tecnologica non può sostituire, replicare, potenziare direttamente gli effetti delle tipologie di corazza ed i loro Gadget.

 

Il punteggio corazza, ai fini della determina e calcolo del danno, vengono suddivisi in macrozone senza però cambiare il punteggio totale della corazza stessa. Le macrozone di una corazza personale, principio estendibile anche ai MBW, sono le seguenti:

Superiore Frontale (da cintura in su)

Superiore Posteriore (da cintura in su)

Inferiore Frontale (da cintura in giù)

Inferiore Posteriore (da cintura in giù)

 

Ogni zona ha un punteggio uguale a quello della corazza intesa nella sua totalità. Se l’oggetto difensivo possiede 80 punti corazza nella sua totalità ogni parte della corazza avrà uguale punteggio. Se la macro-zona "Superiore Frontale" viene colpita da 30 danni il suo punteggio corazza diminuirà a 50 ma le altre macro-zone, come ad esempio la "Superiore Posteriore", non subendo danni saranno ancora considerati intatti quindi punti corazza saranno sempre ad 80.

 

Tipologia di Corazze Veicolari

 

Corazze Veicolari Leggere: Corazze applicate per lo più a veicoli, di tipologia leggera, normalmente composte da placche sovrapposte in Neo-Acciaio. Immuni ai danni fino ai calibri medi, armi da contatto fino a 40 danni. Probabilità di rimbalzo calibri militari ed armi da contatto fino a 100 danni ed 60%; Probabilità di rimbalzo grossi calibri ed armi da contatto fino a 120 danni, 30%. Nessun rimbalzo per calibri veicolari ed armi da contatto da 121 danni in su.

 

Corazze Veicolari Medie: Corazze applicate per lo più ai veicoli ed ai MBW (Main Battle Walker) di tipologia media. Sono corazze formate da placche in neo acciaio molto denso, stratificate, con al centro una piastra in siderite atomicamente appesantita decuplicando quindi le qualità d’arresto e dispersione degli urti dell’intera struttura difensiva. Immuni ai danni fino ai calibri militari ed armi da contatto fino a 60 danni. Probabilità di rimbalzo grossi calibri ed armi da contatto fino a 120 danni, 60%; Probabilità di rimbalzo calibri veicolari leggeri ed armi da contatto fino a 140 danni, 30%. Nessun rimbalzo per calibri veicolari pesanti ed armi da contatto da 141 danni in su.

 

Corazze Veicolari Pesanti: Sono corazze utilizzate soprattutto sui moderni MBT (Main Battle Tank) e raramente su MBW (Main Battle Walker) per il loro peso ed ingombro. Sono corazze realizzate in spesse placche multistrato di Neo-Acciaio detto ad Isotopi Pesanti, Teuranio impoverito compresso e densificato, Siderite atomicamente appesantita, un secondo strato in Neo-Acciaio ed infine un ultimo strato reattivo in placche a nido d’ape di nanotidi. Superare corazze del genere con armi veicolari e/o personali è una sfida che rasenta l’impossibile, ogni guida tattica consiglia di richiamare il supporto aereo in presenza di corazze veicolari pesanti. Immuni ai danni fino ai grossi calibri ed armi da contatto fino a 100 danni. Probabilità di rimbalzo calibri veicolari leggeri ed armi da contatto fino a 140 danni, eicolari pesanti ed armi da contatto fino a 165 danni, 30%. Nessun rimbalzo per armi da contatto da 166 danni in su.

 

Proprietà CAMO delle Corazze Veicolari

 

Le corazze veicolari, per la propria estensione ed i dispositivi energetici alla quale possono essere collegate, spesso  ad esse sono agganciati pannelli in nanotidi dalle funzioni cromatiche. Questi pannellini hanno dimensioni che vanno da 1cmx1cm a 5cmx5cm, a seconda della definizione e quindi della precisione del sistema. Una volta attivati i pannellini riproducono determinati spettri di colore a seconda della modalità di utilizzo accordando le tonalità ed i motivi all’ambiente in cui il mezzo si sta muovendo. Largamente utilizzati per i MBW (Main Battle Walker). Di seguito un elenco delle modalità CAMO esistenti e gli spettri di colore utilizzato per ognuna:

  • Desert: Giallo/Marrone/Arancione/Bianco/Grigio

  • Urban: Bianco /Azzurro/Blu/Grigio

  • Forest: Verde/Marrone/Giallo/Grigio

  • Vulcanic: Rosso/Arancione/Giallo/Grigio

  • Shadow: Nero/Grigio

  • Ice: Bianco/Azzurro/Grigio

  • Space: Bianco/Nero/Rosso/Grigio 

 

 

Corazze Caccia e Navali

 

Corazze Caccia

Punti Corazza – Tipologia – Immunità

00-400 – Corazze Caccia Leggere – Immune fino a 80 danni armi Personali come C. Balistiche

401-800 – Corazze Caccia Medie – Immune fino a 100 danni armi Personali come C. Balistiche

801-1600 – Corazze Caccia Pesanti – Immune fino a 120 danni armi Personali come C. Balistiche

 

Funzionalità Corazze Caccia

 

Corazze Caccia Leggere: Vengono utilizzate per lo più su caccia e velivoli dall’alta manovrabilità e velocità, utilizzati per raid di attacco in stormi, azioni di disturbo e/o esplorazione. Risultano abbastanza fragili anche contro armi personali. Hanno capacità di arresto estremamente limitate, come tutte le corazze caccia, ma particolari doti ablative che gli conferiscono una possibilità di rimbalzo del 40% contro Armi Velivoli Leggere (91-150 danni) e del 20% contro Armi Velivoli Medie (151-200 danni). Le armi Velivoli Pesanti sviluppano quantità di danni tali da ignorare le proprietà ablative delle Corazze Caccia Leggere.

 

Corazze Caccia Medie: Vengono utilizzate per lo più su caccia e velivoli dall’alta manovrabilità e velocità, utilizzati per azioni di attacco in stormi, squadriglie e solitarie, azioni di attacco al suolo e/o contro bersagli navali. Risultano mediamente fragili anche contro armi personali. Hanno capacità di arresto estremamente limitate, come tutte le corazze caccia, ma particolari doti ablative che gli conferiscono una possibilità di rimbalzo del 60% contro Armi Velivoli Leggere (91-150 danni), del 40% contro Armi Velivoli Medie (151-200 danni) e del 20% contro Armi Velivoli Pesanti (201-250 danni).

 

Corazze Caccia Pesanti: Vengono utilizzate esclusivamente su Corvette e Cannoniere, bisognose di ampi strati ablativi per proteggere se stesse ed il loro carico durante azioni di guerra, attacco a terra e/o bersagli navali, attacchi frontali in squadroni o in solitaria. Risultano sensibili solo alle armi personali di notevole calibro, il che le rende perfette Dropship perfino a ridosso delle linee nemiche. Hanno capacità d’arresto estremamente limitate, come tutte le corazze caccia, ma particolari doti ablative che gli conferiscono una possibilità di rimbalzo del 80% contro Armi Velivoli Leggere (91-150 danni), del 60% contro Armi Velivoli Medie (151-200 danni) e del 40% contro Armi Velivoli Pesanti (201-250 danni).

 

NB: Le Armi Personali che superano le immunità delle Corazze Velivoli verranno considerate come Armi Velivoli Leggere.

NB: Le Armi Veicolari vengono considerate come Armi Velivoli Medie o Pesanti ai fini del conto dei danni a seconda della categoria d’origine ( Armi Veicoli Leggeri-> Armi Velivoli Medie / Armi Veicoli Pesanti-> Armi Velivoli Pesanti)

 

Tipologie Corazze Caccia

 

Corazze con dispositivi Jammer (Jammer): Le corazze tecnologiche Jammer hanno la capacità di creare attorno a se un campo di disturbo passivo che rende estremamente difficile ai sistemi di guida dei missili a ricer, o altre armi dotati di sistemi di teleguida. Conferisce un Bonus di +5 a tutti i tiri effettuati dal pilota in difesa contro i tentativo di aggancio e mantenimento obbiettivo da parte di sistemi missilistici e simili.

 

Stealth: Le corazze tecnologiche Stealth sono sistemi di pannelli sovra-corazze, contromisure elettroniche, dissipatori di calore, copertura degli scarichi ed applicazioni di vernici al silicio basico, che permettono al velivolo di divenire invisibile ai sistemi Radar convenzionali e militari, sistemi di rilevazione che si avvantaggiano della rifrazione della luce, della rilevazione degli scarichi e degli accumuli di calore e, perfino, sistemi di teleguida che utilizzano questi elementi per agganciarsi al bersaglio.

 

Corazze con postazioni di fuoco aggiuntive (Cargo): Le corazze di tipologia Cargo sono state studiate per aumentare la potenza di fuoco di un velivolo per poter offrire una potenza di fuoco superiore ai limite della propria classe. Le postazioni di fuoco che si riescono ad implementare grazie a grucce e agganci POD equivalgono ad un bonus di 100 punti danno da spendere in Armi da Fuoco e 200 punti danno da spendere in Armi Missilistiche per i caccia; per le Corvette e le Cannoniere i bonus raddoppiano.

 

Corazze Balistiche aggiuntive (Blindo): le corazze Blindo sono uno dei più recenti tentativi di aumentare le possibilità di sopravvivenza dei mezzi aerei e del suo equipaggio. Queste corazze offrono una capacità d’arresto estremamente preziosa alle corazze di Caccia e Corvette. Rendono immuni alle Armi Velivoli fino ad un ammontare 140 danni, eseguendo il calcolo come per le corazze personali di tipo Balistico.

 

Corazze Navali

Punti Corazza – Tipologia – Immunità

2000-5000 – Corazze Navali Leggere – Immunità totale armi Personali e Veicolari

5001-10000 – Corazze Navali Medie – Immunità totale armi Personali e Veicolari

10001-15000 – Corazze Navali Pesanti – Immunità totale armi Personali e Veicolari

 

Funzionalità Corazze Navi

 

Corazze Anti-Concussione: Sono corazze provviste di una blindatura aggiuntiva che le rende virtualmente immuni a danni di tipo fisico, derivati da esplosioni, colpi di cannoni Gaussiani e simili. Hanno un’assorbenza di 500 danni contro Cannoni da Bordata e di Linea Gaussiani (quando inscritti in batterie il bonus si moltiplica per il numero di pezzi della batteria stessa), armi missilistiche, testate TAC e TAF, Missili da Crociera e Gusci da Abbordaggio-Sbarco, eseguendo il calcolo come per le corazze personali di tipo Balistico. Non protegge dai danni Persistenti, Cumulativi e Multi-Fase limitandosi esclusivamente ad assorbire la quota danni del colpo quando questo incontra le corazze.

 

Corazze Anti-Blaster: Sono corazze provviste di una blindatura aggiuntiva ad alta assorbenza e dissipazione di calore, capacità riflettenti e canali di scarico d’energia alla stregua di grandi “messe a terra”. Hanno un’assorbenza di 500 danni contro Cannoni Laser, Ionici e Ionici da Bordata (quando inscritti in batterie il bonus si moltiplica per il numero di pezzi della batteria stessa), Testate TPAC e TPAF, Missili da Crociera a Testata Plasmica, Cutter Ionico, eseguendo il calcolo come per le corazze personali di tipo Balistico. Non protegge dai danni Persistenti, Cumulativi e Multi-Fase limitandosi esclusivamente ad assorbire la quota danni del colpo quando questo incontra le corazze.

 

Corazze di Linea: Sono corazze estremamente spesse e difficili da danneggiare per qualsiasi arma concepita dall’uomo. Esse sono costituite con strati di leghe utilizzate di norma per corazze Anti-Concussione ed Anti-Blaster le quali sviluppano un’assorbenza totale di 500 danni a prescindere dell’arma che viene utilizzata contro di esse (per i cannoni inscritti in batterie il bonus si moltiplica per il numero di pezzi della batteria stessa) eseguendo il calcolo come per le corazze personali di tipo Balistico. Non protegge dai danni Persistenti, Cumulativi e Multi-Fase limitandosi esclusivamente ad assorbire la quota danni del colpo quando questo incontra le corazze. Utilizzabile da navi di classe Fregata d’Assalto in su.

 

Corazze di Linea Pesanti: Sono corazze estremamente spesse e difficili da danneggiare per qualsiasi arma concepita dall’uomo. Esse sono costituite con strati di leghe utilizzate di norma per corazze Anti-Concussione ed Anti-Blaster le quali sviluppano un’assorbenza totale di 900 danni a prescindere dell’arma che viene utilizzata contro di esse (per i cannoni inscritti in batterie il bonus si moltiplica per il numero di pezzi della batteria stessa) eseguendo il calcolo come per le corazze personali di tipo Balistico. Non protegge dai danni Persistenti, Cumulativi e Multi-Fase limitandosi esclusivamente ad assorbire la quota danni del colpo quando questo incontra le corazze. Utilizzabile da navi di classe Corazzata in su.

 

Corazze Kev-Ceramide: Sono pannelli reattivi da apporre come aggiunta a corazze già esistenti, le quali rendono le protezioni immuni dai danni Persistenti e quelli Cumulativi, salvo causati da armi a Gravitoni. Addon per corazze Anti-Blaster, Anti-Concussione, da Linea e da Linea Pesanti.

 

Corazze Ablative: Pannelli reattivi da apporre come aggiunta a corazze già esistenti, le quali donano una possibilità pari al 30% su colpi fisici prevenendone così il danno per intero e gli effetti annessi, quando presenti. Previene automaticamente il 50% dei danni portati da armi Multi-Fase dopo che il colpo è detonato/rimbalzato contro le corazze. Addon per corazze Anti-Blaster, Anti-Concussione, da Linea e da Linea Pesanti.

 

Corazze Riflettenti: Pannelli reattivi da apporre come aggiunta a corazze già esistenti, le quali donano una possibilità pari al 30% su colpi energetici prevenendone così il danno per intero e gli effetti annessi, quando presenti. Previene automaticamente il fenomeno di fusione delle corazze. Addon per corazze Anti-Blaster, Anti-Concussione, da Linea e da Linea Pesanti.

 

Zone delle Corazze Caccia

 

Il punteggio corazza, come quello delle corazze personali, non si intende unitario per ogni parte dello scafo ma per ognuna di esse, non cumulabile fra loro naturalmente. Le piastre corazza di un caccia/corvetta si dividono in:

Prua/Frontale

Fianco Destro/Sinistro

Ala Destra/Sinistra – quando presente

Coda – quando presente

Timone – quando presente

Cockpit

Ventre

 

Zone delle Corazze Navali

 

Il punteggio corazza, come quello delle corazze personali, non si intende unitario per ogni parte dello scafo ma per ognuna di esse, non cumulabile fra loro naturalmente. Le piastre corazza di una nave da guerra si dividono in:

Prua (P)

Murata Destra (MD)

Murata Sinistra (MS)

Chiglia – parte inferiore dello scafo – (C)

Ponte – parte superiore dello scafo – (PT)

La Poppa (PP)

Plancia/Torre Plancia

Torri Cannone/Batteria

 



DISPENSA – Classi, difese e potenza di fuoco

Elenco Classi

  • Light Fighter: Caccia Leggero

  • Heavy Fighter: Caccia Pesante

  • Space Bomber: Caccia Bombardiere

  • Supremacy Fighter: Caccia Per Supremazia Aerea

  • Deployment Corvette: Corvetta Per Dispiegamento Rapido

  • Dropship: Trasporto Truppe (Navo Da Sbarco)

  • Light Corvette: Corvetta Leggera

  • Heavy Corvette: Corvetta Pesante

  • Gunship: Velivolo Per L’attacco Di Bersagli Terrestri

  • Frigate: Fregata

  • Assault Frigate: Fregata D’assalto

  • Radar Destroyer: Cacciatorpediniere Radar

  • Destroyer – Cacciatorpediniere

  • Battleship: Corazzata

  • Aircraft Carrier: Portaerei

  • Cruiser: Incrociatore

  • Flagship: Nave Ammiraglia

 


Tabella Potenziale
Classe – Shield – Corazze – Scafo – Armamenti

 

Caccia Leggero – 2000 – V. Leggere 2000 - ### - Max 450 danni Armi Velivoli Leggeri

Caccia Pesante – 3000 – V. Medie 3000 - ### - Max 800 danni Armi Velivoli Leggeri/Medie

 

Caccia Bombardiere – 3200 – V. Pesanti 2800 - ### - Max 1500 danni Armi Velivoli Pesanti (testate e bombe)

 

Supremacy Fighter – 3500 – V. Medie 2700 - ### - Max 1000 danni Armi Velivoli Leggeri/Medie

 

Deploy Corvette – 3400 – V. Pesanti 3200 - ### - Max 600 danni Armi Velivoli Leggeri

Dropship – 5000 – V. Pesanti 3400 – Max 600 danni Armi Velivoli Medi (no missili)

 

Corvette Leggera – 4000 – V. Medie 4000 – Max 1500 danni Armi Velivoli L/M/P no testate e bombe

Corvetta Pesante – 5000 – V. Pesanti 5000 – Max 1500 danni Armi Velivoli L/M/P max 1 Testata/Bomba

 

Gunship – 3800 – V. Pesanti 3600 – Max 2500 danni Armi Velivoli L/M/P

 

Fregata – Leggeri 0-8000 – N. Leggere 2000-5000 – Leggero 5000 – Max 3500 danni Armi Navali Leggere

Fregata d’Assalto – Leggeri 0-8000 – N. Leggere 2000-5000 – Leggero 5000 – Max 7000 danni Armi Navali Leggere

 

Radar Destroyer – Medi 8001-14000 – N. Medie 5001-10000 – Medio 10000 – Max 6000 danni Armi Navali L/M no Batterie

Destroyer – Medi 8001-14000 – N. Medie 5001-10000 – Medio 10000 – Max 10000 danni Armi Navali L/M no Batterie  

 

Portaerei – Pesanti 14001-22000 – N. Pesanti 10001-15000 – Pesante 15000 – Max 10000 danni Armi Navali L/M si Batterie

Incrociatore – Pesanti 14001-22000 – N. Pesanti 10001-15000 – Pesante 15000 – Max 30000 danni Armi Navali L/M/P

Corazzata – Pesanti 14001-22000 – N. Pesanti 10001-15000+5000 bonus – Super Pesante 20000 – Max 15000 danni Armi Navali L/M/P

Flagship – Pesanti 14001-22000 – N. Pesanti 10001-15000– Super Pesante 20000 – Max 15000 danni Armi Navali L/M/P + 1 Arma Fuori Scala.
 

Sugli Scafi: le navi di stazza superiore hanno un punteggio di integrità ulteriore a quello delle corazze che rappresenta esattamente lo scafo e quindi la solidità strutturale della nave stessa. Una volta superate le corazze si possono aggredire i ponti interni, i motori ed altre componenti protette da Shield e deflettori altrimenti. Molti Comandanti dichiarano resa appena intaccato lo scafo per avere speranze di salvare la nave ed il proprio equipaggio.

 

Light Fighter – Caccia Leggero

Il caccia leggero possiede una corazza relativamente bassa ed è dotato di armamenti semplici, essendo tuttavia estremamente agile e veloce. Questa tipologia di caccia viene dispiegata in squadriglie dai 5 ai 10 elementi, quando non in interi stormi, per sopperire alle gravi perdite che si possono subire in battaglia.

Gli incrociatori, infatti, sono in grado di generare un volume di fuoco molto rapido, in grado di abbattere i caccia leggeri con facilità.

Utilizzati in genere come supporto alle navi più grandi, questi caccia ingaggiano liberamente caccia pesanti e caccia bombardieri, ma sono in netta inferiorità rispetto ai caccia per la supremazia aerea, recano danni minimi a corvette per dispiegamento rapido, trasporto truppe e corvette leggere e non sono in grado di danneggiare in alcun modo velivoli da classe corvetta pesante in su, (a meno che, ovviamente, il velivolo contro cui aprono il fuoco non sia già stato pesantemente danneggiato o non soffra di qualche malfunzionamento che ne indebolisca notevolmente scudi e corazza).

 

Heavy Fighter – Caccia Pesante

Il caccia pesante è una versione più potente del caccia leggero e, pur non avendo una potenza di fuoco paragonabile a quella del caccia per la supremazia aerea né la resistenza, (corazza e scudi), paragonabile a quella di un caccia bombardiere, è comunque in grado – quando dispiegato in squadriglie numerose e/o in interi stormi – di generare un volume di fuoco in grado di abbattere una corvette per dispiegamento rapido, un trasporto truppe o una corvette leggera.

Inoltre, è in grado di recare danni minimi a velivoli di classe trasporto truppe, corvetta pesante e gunship.

Risulta invece inutile contro velivoli da classe fregata in su, (a meno che, ovviamente, il velivolo contro cui aprono il fuoco non sia già stato pesantemente danneggiato o non soffra di qualche malfunzionamento che ne indebolisca notevolmente scudi e corazza).

 

Space Bomber – Caccia Bombardiere

Il caccia bombardiere, dispiegato generalmente in quadriglie di 5 individui scortate da caccia pesanti e/o leggeri, è pensato per una sola cosa: bombardare. Per questo motivo, possiede una notevole corazza e dei buoni scudi, laddove armi per il fuoco rapido sono invece pressoché assenti. Può essere impiegato sia contro bersagli aerei/spaziali che contro bersagli terrestri.

Non ingaggia mai direttamente caccia leggeri, caccia pesanti e caccia per la supremazia aerea, venendo invece impiegato contro corvette per dispiegamento rapido, trasporto truppe, corvette leggere e pesanti e gunship. Due squadriglie di caccia bombardieri sono in grado di abbattere una fregata d’assalto. Un numero elevato di squadriglie di bombardieri potrebbe essere in grado di abbattere velivoli di classe maggiore ma quest’evento è talmente raro – a causa del numero inusitato di caccia leggeri e pesanti necessari alla protezione dei bombardieri – che questa classe di caccia non viene mai impiegato contro cacciatorpediniere radar, cacciatorpediniere, corazzate, portaerei, incrociatori e navi ammiraglie.

 

Suprecamy Fighter – Caccia Per Supremazia Aerea
I caccia per supremazia aerea vengo generalmente assegnati ai migliori piloti – comparabili ai Top Gun o agli Assi della Seconda Guerra Mondiale. Dotati di straordinaria rapidità e maneggevolezza, posseggono una corazza che rivaleggia con quella del caccia pesante, degli scudi di media intensità ed un armamento pesante in grado di abbattere tutti i velivoli di livello caccia – bombardieri inclusi, anche se questa classe richiede l’utilizzo di missili per essere abbattuta – le corvette da dispiegamento rapido ed i trasporto truppe.

Questi particolari velivoli, il cui numero è ridottissimo se comparato al resto dei velivoli di classe caccia generalmente presenti in una flotta, vengono dispiegati in squadriglie da tre quando si tratta di missioni d’attacco, ed in squadriglie di cinque nel caso in cui debbano fungere da supporto a squadriglie di caccia bombardieri e/o di corvette per il dispiegamento rapido.

 

Deployment Corvette – Corvetta Per Il Dispiegamento Rapido

Le corvette per il dispiegamento rapido sono velivoli dotati di una grande maneggevolezza per consentire, appunto, il dispiegamento rapido delle truppe anche in situazioni di grave pericolo e/o in luoghi remoti e spesso difficili da raggiungere con altri mezzi.

Possiedo corazza e scudi notevoli, oltre ad un armamento pesante per difendere equipaggio e truppe da sbarco dall’attacco di velivoli nemici. Tuttavia, una corvetta per il dispiegamento rapido non è in grado di abbattere un caccia per la supremazia aerea o un bombardiere, laddove è invece in grado di fronteggiare senza problemi i caccia leggeri e difendersi, benché non contro un numero elevato, dai caccia pesanti.

Il ruolo principale di questo velivolo, però, fa sì che esso non venga dispiegato quale mezzo d’assalto e non è quindi progettato per affrontare velivoli dai caccia bombardieri in su.

 

Dropship – Trasporto Truppe

Come la corvetta per dispiegamento rapido, anche questo velivolo è dedicato al trasporto delle truppe, con la differenza sostanziale che il dispiegamento della fanteria a bordo di una dropship impiega, in media, un 40% in più del tempo rispetto a quello operato dalla fanteria a bordo di una deployment corvette. Questi due velivoli condividono, oltre al carico, anche corazza, scudi ed armamenti.

 

Light Corvette – Corvetta Leggera

A differenza delle corvette per il dispiegamento rapido e per il trasporto truppe, le corvette leggere possiedono una corazza e degli scudi più deboli, ma hanno un armamento più pesante che consente loro di abbattere senza difficoltà velivoli fino alla classe caccia per la supremazia aerea.

Questo tipo di velivoli viene in genere dispiegato insieme ad un contingente di caccia per la protezione delle deployment corvette e delle dropship.

 

Heavy Corvette – Corvetta Pesante

Pur condividendo il ruolo di “protettrice” ricoperto dalla corvetta leggera, la corvetta pesante ha una manovrabilità più bassa, corazza e scudi più forti ed un armamento che può essere uguale o superiore a quello della corvetta leggera.

Non è in grado di resistere ad un attacco prolungato portato a termine da una squadriglia di caccia bombardieri, che può comunque abbattere con l’ausilio di una squadriglia di caccia per la supremazia aerea o di caccia pesanti.

Un gruppo di volo che abbia con sé due o più corvette pesanti, generalmente, ne impiega una per la protezione dei velivoli da sbarco e un’altra per attaccare, insieme ai caccia, i velivoli avversari più deboli, offrendo così supporto tattico alle navi di classe più alta quali le fregate, le cacciatorpediniere, le corazzate e gli incrociatori.

 

Gunship – Velivolo Per L’attacco Di Bersagli Terrestri

Questi velivoli, dalla mole imponente ma non immensa, hanno un solo ed unico scopo: aprire il fuoco contro bersagli terrestri, sia dal cielo che dall’orbita planetaria. Armate spesso e volentieri con cannoni ionici binati, sono in grado di distruggere main battle tanks e walkers, e di infliggere danni di media entità agli heavy battle walkers.

Le gunship posseggono una corazza elevata, scudi di medio livello e l’armamento necessario per far fuoco sia dall’orbita che nell’atmosfera di un pianeta. Praticamente impossibile da distruggere con i caccia leggeri, riceve danni minimi dai caccia pesanti e può sopportare senza troppe difficoltà il fuoco proveniente dai caccia per la supremazia aerea, rimanendo però vulnerabile all’attacco di caccia bombardieri.

 

Assault Frigate – Fregata D’assalto

Anche chiamate più semplicemente “navi d’assalto”, questi velivoli sono costruiti per generare un ingente volume di fuoco e per resistere agli attacchi più pesanti di quelli che potrebbe sopportare una normale fregata. Il rapporto dimensioni/agilità è decisamente in favore di quest’ultima, laddove una fregata d’assalto non sarà mai maneggevole quanto una corvetta ma sempre più di navi da cacciatorpediniere in su.

I caccia, di qualsivoglia classe, non sono in grado di abbattere una fregata d’assalto, anche se un gruppo nutrito di bombardieri, qualora dovesse riuscire a superare il fuoco di sbarramento fornito dai cannoni e dalle torri della fregata stessa, potrebbe riuscire ad infliggere a questo velivolo dei danni di media entità.

 

Radar Destroyer – Cacciatorpediniere Radar

Decisamente più grandi e meno maneggevoli delle fregate d’assalto, il cacciatorpediniere radar ha il compito principale di monitorare lo spazio intorno alla nave ed al gruppo di volo di cui fa parte sfruttando i banchi radar opportunamente disposti lungo tutta la lunghezza dello scafo, per poi avvertire subito gli altri velivoli con cui si sta muovendo dell’eventuale presenza di nemici – in rotta d’intercettazione e non.

Possiede una corazza elevata e scudi di media intensità, entrambi raddoppiati in prossimità dei banchi radar, in modo da proteggere quelli che sono gli strumenti più importanti, e più sensibili, dell’intera nave.

È comunque in grado di generare un volume di fuoco notevole, per quanto meno impressionante di quello di un cacciatorpediniere “puro”.

 

Destroyer – Cacciatorpediniere

I velivoli di questa classe sono veloci, manovrabili, posseggono una buona autonomia di volo e sono progettate e costruite con il solo scopo di scortare navi di classe superiore, difendendo queste ultime da velivoli di classe inferiore più a corto raggio, (vedi caccia e fregate). Possiedono corazze e scudi di media entità ed un armamento in grado di generare sia fuoco rapido che più pesante, benché non paragonabile a quello generato dagli incrociatori.

 

Aircraft Carrier – Portaerei

Come le drosphip, la funziona delle portaerei è solo una: il trasporto delle truppe. In questo caso, però, non si tratta di fanteria e mezzi di terra quanto, piuttosto, di piloti e velivoli fino alla classe corvetta pesante. Lunghe tre chilometri e larghe almeno un chilometro e mezzo, questi enormi velivoli sono comunque più piccole di una corazzata, ma il ruolo che ricoprono è d’importanza vitale. Per questo, vengono fatti enormi sforzi per salvaguardare l’integrità di questi velivoli e del preziosissimo carico che essi portano, arrivando anche a sacrificare intere squadriglie di caccia o gruppi di corvette per proteggerli.

 

Battleship – Corazzata

Più potente di una portaerei ma meno di un incrociatore, possiede le corazze più forti dopo quelle della nave ammiraglia e viene impiegata contro velivolo di classe uguale o inferiore, laddove gli scontri tra corazzate non sono meno spettacolari di quelli che avvengono tra due navi ammiraglie. Generano una potenza di fuoco impressionante e sono in grado di resistere agli armamenti convenzionali più potenti, non potendo però nulla contro eventuali attacchi speciali di navi di classe superiore.

 

Cruiser – Incrociatore

Lunghi tra i 2 ed i 2,5 chilometri, questi velivoli sono in grado di ingaggiare bersagli multipli in simultanea. Un incrociatore è in grado di ingaggiare il nemico in solitaria e per questo viene spesso mandato da solo a svolgere missioni di esplorazione e ricognizione, laddove per azioni di guerra più imponenti viene invece inserito nei gruppi di volo preposti a tali azioni.

Pur non possedendo hangar propriamente detti, le stive sono abbastanza grandi da ospitare un piccolo contingente di caccia, pratica che si va diffondendo e che porta con sé la necessità di avere alcuni piloti a bordo.

 

Flagship – Ammiraglia

È in assoluto la nave più potente dell’intera flotta a cui appartiene. Ha la corazza più resistente, gli scudi con il valore più alto e gli armamenti migliori e più pesanti, in grado di generare un volume di fuoco tale da spazzare via i caccia, tutte le classi di corvette, le gunship e le fregate d’assalto.

Contro le cacciatorpediniere, radar e “pure”, le corazzate, le portaerei e gli incrociatori incontra maggiore difficoltà per via delle corazze generalmente impiegate per questo tipo di navi, ma tale difficoltà si traduce semplicemente nella necessità di utilizzare più munizioni/energia per abbattere la nave avversaria.

Le battaglie tra due ammiraglie sono un vero e proprio spettacolo di luce e rumore e l’esito è spesso incerto e deciso, nella maggior parte dei casi, dalle manovre dei rispettivi comandanti, nonché dalla bravura e dall’esperienza dei due equipaggi.

 

bottom of page