

Cultura, Moda, Arte e Musica
Dato il notevole impegno da parte del genere umano nell’ultimo millennio alla propria sopravvivenza come razza gli interessi collegati agli aspetti ricreativi, culturali e mondani dell’umanità restarono appannaggio di una classe dirigente strettamente legata alla LTCU. La corsa alla tecnologia e la progressiva riduzione della classe operaia e borghese ad un vero e proprio sottoproletariato schiavizzato dalle mega-corporazioni per lo sfruttamento minerario fecero perdere in maniera proporzionale l’interesse per la cultura, stroncata definitivamente quando la Lega trovò più produttivo che l’obbligo di scolarizzazione fosse abbassato a dodici anni. Leggere, scrivere e far di conto, non serviva altro. Purtroppo nel resto dei settori ancora oggi è così.
Tuttavia, con l’avvento della Confederazione, il ritorno dei valori forti come quello della patria, la crescita del benessere dovuta all’avanzatissima tecnologia, il graduale ristabilirsi di un ceto medio ed un rifondato sistema scolastico appoggiandosi direttamente alle accademie della FCT sparse per il settore, unica istituzione scolastica sopravvissuta all’abbrutimento culturale della LTCU, e l’innalzamento dell’obbligo scolastico e la maggiore età a sedici anni, si è potuto assistere ad un arricchimento culturale delle popolazioni confederate. Una volta lasciata l’opulenta e tecnologica Tarys, sede dell’élite culturale del settore, ci si immerge in un contesto sociale presente sulle altre colonie molto simile alla provincia statunitense di metà 900 del XX secolo. Una media e bassa borghesia diffusamente affezionata ad uno stile Country ed Old-Western abita gli insediamenti delle colonie della Confederazione Tarysiana facendo parlare i sociologi del Governo di un nuovo rinascimento.
- Approfondimento -
Quanto segue è da considerarsi riferito alle colonie Confederate in quanto le uniche "giocabili" all' interno della Land:
- MODA: La Moda è una variabile che cambia molto da colonia a colonia, va specificato tuttavia che la globalizzazione interplanetaria ha assottigliato molto queste differenze portandole essenzialmente ad essere di 2 tipi. Abbigliamento tipico da provinciale ed abbigliamento tipico da Cittadino. Gli abitanti dei pianeti più periferici e meno dinamici della Confederazione (Antiga Prime, Rhion, Boralis, Taradis) hanno sviluppato una moda tipicamente country western, riconducibile a quella Texana o comunque della West Coast statunitense dei giorni nostri. Questo abbigliamento country e decisamente informale ha molte varianti, e non ha standard precisi ma va al gusto del singolo. Sono tornati estremamente di moda i Blue Jeans seppure fabbricati con materiali completamente diversi da quelli che conosciamo noi oggi, è anche molto di moda l'utilizzo di articoli in pelle sintetica e di cappelli. Gli abitanti di quelli che sono invece considerati pianeti centrali (Tarys e Petron Alpha) hanno invece caratterizzato il loro abbigliamento in maniera differente, e più riconducibile agli standard cittadini o della East-Cost Statunitense dei giorni nostri. Abiti formali, camice, giacche, cravatte, tailleur, scarpe col tacco per le donne e quanto di più moderno ed elegante ci si possa aspettare per le classi sociali più ricche; abiti in materiali sintetici ed aderenti, come Jeans, Killer, Anfibi, e vari tipi di gonne o pantaloni per la classe media. ivi si assiste ad una maggiore varietà rispetto ai pianeti periferici. Il resto della galassia risulta ancora fedele ai canoni di praticità e utilità del vestiario, salvo le compagnie mercenarie Verghastiane che hanno adottato elementi di stile nipponico, modernizzati ed adattati perfino alle suit da battaglia.
- ARTE: Considerata "estinta" durante il periodo della LTCU, in quanto pittura, scultura, teatro, cinema, poesia e letteratura erano per il solo appannaggio della classe sociale dominante a differenza della sola musica che, anche se raramente, si poteva anche trovare fra il popolino. Nella Confederazione con l'aumento delle possibilità economiche della popolazione si assiste ad una lenta ma costante riscoperta dell' arte, soprattutto il cinema, teatro, musica e letteratura, mentre altri tipi di arte mantengono un profilo più elitario.
-MUSICA: La musica è una delle poche forme d'arte che non ha mai abbandonato l'uomo. Anche se sotto forme più semplici e meno elaborate ha continuato ad esistere, soprattutto elettronica, o di canti popolari che minatori e operai hanno usato per allietare il loro massacrante ed incessante lavoro. La classe dirigente ha invece mantenuto un profilo alto continuando lo studio e l'ascolto della musica classica. Nella Confederazion si è invece andato formando un gusto musicale paritetico a quello della moda. Nei pianeti periferici infatti si vede un diffondersi di musiche Country-Rock, Western, Blues e generi simili che si sposano particolarmente bene con uno stile di vita ed una società provinciale e rurale. Nelle grandi città invece vi è una progressiva riscoperta del Rock urbano, del Metal, e del Rap. la riscoperta di questi generi già precedentemente conosciuti secoli e secoli prima è avvenuta principalmente per mezzo di sistemi come la radio, la televisione e altri mezzi di comunicazione di massa, che dovendosi ora rivolgere ad una classe media affamata di intrattenimento sono andati a pescare la loro offerta in ciò che l'umanità aveva già prodotto secoli e secoli prima. La Congregazione Verghastiana altresì ha potenziato i sistemi di divertimento per il popolino in maniera da tenerlo anestetizzato con le proprie stesse voglie. Locali, Night, Bordelli sono istituti governativi diffusissimi nello spazio della Congregazione ed al loro interno la musica elettronica la fa da padrone.
- ARCHITETTURA: L'architettura è drasticamente differente a seconda che ci si trovi ad osservare una colonia governata dalla LTCU o dalla Confederazione. Le Colonie della LTCU e presenti nello spazio Verghastiano, essendo realizzate sotto una cupola, possiedono ridotte possibilità di espansione quindi tutto è costruito per il minor consumo di materiale, la massima sicurezza e il risparmio di qualsiasi spazio possibile, è possibile vedere costruzioni fatte di ferro e metallo per le zone maggiormente curate come gli uffici et simila così come vedere costruzioni composte da materiale di scarto delle raffinerie, simili alla sabbia del deserto che compresse e fuse costruiscono un vero e proprio materiale da costruzione in blocchi per strutture elementari ma ottime per ospitare le classi sociali più basse. Nella Confederazione invece la maggior disponibilità di spazio e di risorse grazie al lancio del progetto LG ha permesso una maggior espansione orizzontale delle metropoli e dei centri urbani permettendo anche pianificazioni urbanistiche e un edilizia più curata ed ordinata. Il principale metallo usato come base per le costruzioni è il Neoacciaio (una nuova forma di acciaio decisamente più resistente di quello conosciuto da noi oggi) ed il plascemento (Come sopra, un nuovo composto simile al cemento ma meno costoso e inquinante a prodursi e più resistente). E' totalmente introvabile l'uso del legno come materiale di costruzione. Per lo stile architettonico varia molto da pianeta a pianeta ma in generale l'estetica segue canoni molto simili a quelli dell' edilizia dell’epoca dell’abbandono della terra.
- BEVANDE E ACQUA: L'acqua è un bene quanto mai prezioso ed indispensabile per la vita e, per quanto una cupola possa ricreare un atmosfera respirabile è pressoché impossibile dare ad un pianeta privo di vita i mezzi per produrre acqua. Pianeti con una quantità di H2O simili alla terra sono quasi impossibili da trovare; per questo motivo nel corso dell' espansione umana nella galassia per sostenere l'esponenziale crescita demografica sono stati creati dei particolari droni produttori di acqua. Stanziati nelle principali nebulose della galassia questi droni, appoggiati a vere e proprie stazioni spaziali sfruttando la ricchezza di molecole di idrogeno e ossigeno presenti nelle nebulose hanno iniziato tramite un particolare processo chimico atto a "creare" l'acqua necessaria a sostenere la popolazione. Tuttavia ciò ha reso l'acqua un bene decisamente caro, di conseguenza al di la di corruzione e speculazioni assai comuni nella LTCU l'acqua è stata gestita razionando tra la popolazione a seconda del fabbisogno. Per questo motivo si è assistito ad un proliferare di altri tipi di bevande, quali alcolici (soprattutto) e bevande prodotte chimicamente e con solo una minima quantità di acqua. Nella Confederazione con il lancio del progetto LG l'acqua è diventata una risorsa meno difficile da procurare ed in maggiori quantità ma pur sempre preziosa tanto che, eccezion fatta per Rhion o Antiga Prime ove l'acqua è abbondante, anche qui vi sono leggi federali che vietano l'utilizzo dell' acqua per qualsiasi uso diverso dal dissetamento. L'igiene personale viene mantenuta attraverso l' uso di docce soniche, docce basate su impulsi di microonde che rimuovono le particelle biologiche sulla pelle, il sudore, pelle morta e sporco dal corpo dell' individuo. Stesso sistema si usa per farsi la barba, e lavare qualsiasi genere di utensile (dai piatti, ai vestiti alle macchine)