top of page

Governo della Confederazione Tarysiana

Antefatto Storico

L'umanità per secoli è stata oppressa dal giogo della Lega Terrestre delle Colonie Unite, una macchina statale non democratica con una burocrazia asfissiante che ha dominato su tutta la razza umana in tutto lo spazio da lei raggiunto e colonizzato. Ingiustizie, disparità sociali e un sistema economico di stampo oppressivo e basato su di una formula mascherata di schiavismo, hanno accompagnato l'esperienza della colonizzazione spaziale, portando ad una regressione della coscienza civica umana, tutto ciò fino all' invasione Swarm del settore di Tarys. Alexy Loraw, un amministratrice della LTCU ha dichiarato il proprio settore indipendente, così che, una volta respinti gli alieni assistette al primo esperimento democratico della galassia dopo secoli di cupa atrofia politica e sociale. Il progetto di Alexy Loraw è stato portato avanti da James Raynor dopo la porte di questa. Ma la democrazia è per i periodi di pace e prosperità e l'umanità, la Confederazione più di tutti ha bisogno di un governo forte, centralizzato, autoritario ed efficiente, che non si possa permettere sbandamenti o tentennamenti. Con gli Enthuran stanziati nel settore, gli swarm le cui genie premono contro i confini Confederati, Leyra Moony ha deciso di prendere il potere con l'appoggio di Zero Wulkan e dell' esercito. Il Governo Confederato è ora nelle mani di una sola persona, ne derivano grande ordine, sicurezza e maggior efficienza.

 

La Costituzione della Confederazione Tarysiana

 

 

 

 

  1. La Confederazione Tarysiana è l’insieme di tutte quelle Colonie unitesi a seguito della Grande Guerra Civile.

    a. La Confederazione Tarysiana è composta da sette sistemi principali omonimi alle colonie maggiori al proprio interno:      Tarys, Antiga Prime, Petron Alpha, Boralis, Stoneflame e Taradis.

    b. La Capitale della Confederazione è Tarys City, sul Pianeta Tarys dell’omonimo sistema.

    c. Il territorio della Confederazione è unico ed indivisibile.

    d. La difesa della Confederazione è sacro dovere di ogni cittadino.

  2. La sovranità appartiene al popolo che la esercita tramite l’elezione diretta dei Senatori.

  3. La Confederazione riconosce la guerra come strumento di difesa e pacificazione.

  4. Nella Confederazione sono perseguiti: l’omicidio, il furto, il rapimento, la violenza, la truffa, il brigantaggio, la pirateria, il contrabbando, lo spionaggio, il terrorismo.

    a. La massima pena prevista in territorio Confederato è la pena capitale.

    b. Il vilipendio alla bandiera ed alle figure istituzionali Confederate è punito con la reclusione.

    c. Tutte le pene a norma di legge possono essere commutate nella coscrizione agli organi militari Confederati.

  5. E’ compito della Confederazione istruire le nuove generazioni fino al raggiungimento della maggiore età, sedici anni.

  6. La Confederazione garantisce a tutti ed in qualsiasi circostanza il lavoro proporzionato e diviso a seconda delle capacità fisiche e mentali del singolo Cittadino.

  7. La ricerca scientifica è libera in territorio Confederato.

    Le Xenotecnologie, la ricerca su di esse, lo sviluppo di loro derivati, lo scavo, il ritrovamento, il trasporto e la detenzione sono prerogative dello stato.

    La Ricerca e qualsivoglia applicazione delle Biotecnologie Swarm è vietato.

  8. La Confederazione si prende carico della salute dei suoi cittadini attraverso le strutture ospedaliere I.T.C..

    Non sono garantite dallo stato conversioni, innesti, protesi e terapie geniche.

    Protesi e terapie geniche sono  garantite per i mutilati ed i feriti di guerra.

  9. L’estrazione e lo sfruttamento delle materie prime è libera. Il mercato delle stesse è prerogativa del governo.

  10. Lo spostamento e la residenza fra e sulle colonie Confederate è libera, salvo limitazioni imposte dallo stato e/o dagli organi militari, strettamente nel caso di imposizioni di quarantena.

  11. La proprietà privata è riconosciuta ed inviolabile salvo atti motivati dalle autorità Confederate.

  12. Tutti hanno il diritto al possesso di un’arma come strumento di difesa personale.

    Armi e protezioni di categoria e/o presentanti caratteristiche militari sono prerogativa delle forze armate ed eventuali organismi riconosciuti dallo stato.

  13. La Confederazione riconosce la famiglia come unione di due persone senza distinzione di genere o razza, intesa come umana.

 

I Firmatari

Leyra Moony

Flynn Leroy Mc’Folks

Jim Carter Raynor

 

Descrizione

Il Governo della Confederazione Tarysiana comprende al suo interno i più alti rappresentanti delle istituzioni, comprese le istituzioni di giustizia, di governo, di controllo sulla società civile e militare, e di amministrazione di tutta la Confederazione Tarysiana. E' un organizzazione burocratica con lo scopo ultimo di garantire lo stato di diritto in tutta la Confederazione.

 

Comportamento
I membri del Governo sono tenuti innanzi tutto ad avere un comportamento Ligio alle leggi emanate dallo stesso, a presentarsi sempre con un aspetto ben tenuto e ben curato poiché sono il volto delle istituzioni Confederate. Ogni dichiarazione pubblica deve attenersi ai rigidi dettami interni pena quanto specificato nell' apposita sezione dello statuto. In sostanza dal punto di vista esterno e formale un membro del governo deve essere impeccabile e politicamente corretto in ogni suo atteggiamento o manifestazione pubblica.

Gerarchia
La gerarchia è al quanto complessa in quanto all' interno del governo operano diversi poteri in equilibrio tra loro e con funzioni differenti. Va però specificato che tutto fa capo al Presidente, ed ogni decisione, eccezion fatta per quelle esclusivamente di settore e di competenza specifica, deve passare da lui; la suddivisione dei poteri è così strutturata:

 

Il Potere Esecutivo è nelle mani del presidente che ha totale autonomia e possibilità di dichiarare guerra o firmare la pace e di disporre della macchina burocratica dello stato.

 

Il Potere Legislativo è ufficialmente nelle mani del congresso (democraticamente eletto) e della Commissione per gli affari Tarysiani, altro non è che il gabinetto di governo cui il presidente si appoggia per esercitare anche questo secondo potere.


Il Potere Giuridico è invece esercitato dai giudici e dai Prefetti che sono comunque di nomina presidenziale, e sempre dal Presidente possono essere rimossi.


-Presidente della Confederazione: Il Presidente è il capo ad Interim del governo, che dirige senza aver l'obbligo di rendere conto a nessuno. Il Presidente ha il potere di nominare o licenziare giudici, senatori, prefetti e funzionari di qualsiasi rango e grado. Può annullare l'efficacia delle leggi emanate dal congresso ed emanarne di proprie con la formula del decreto presidenziale attuativo, nomina i membri della Commissione per gli Affari Confederati che compongono il governo. E seppur formalmente è da considerarsi capo supremo delle forze armate Confederate, carica con cui controlla e lavora a stretto contatto con L’Ammiragliato della Flotta Confederata Tarysiana.

 

-Portavoce: In tutto e per tutto il braccio destro del Presidente, persona di comprovata e indubitata fedeltà, finendo, qualora necessario, di fare le veci del capo di stato. Seconda carica del governo, la sua parola può essere messa in dubbio solo dal Cancelliere. Esso si occupa attivamente e principalmente dell'ufficio della propaganda.


-Membro della Commissione per gli Affari Confederati: si tratta solitamente di esperti in vari campi, economico, giuridico, militare, sanitario, commerciale, diplomatico che vengono inseriti in questa commissione con lo scopo di aiutare e consigliare il presidente. Più semplicemente fanno parte della Commissione per gli Affari Confederati i Capi delle Corporazioni Tarysiane. La Commissione ha il potere di emanare leggi, controfirmando il decreto presidenziale attuativo, di bloccare leggi emanate dal congresso. Solitamente a membri della commissione vengono affidati ministeri con incarichi specifici, cui poteri ed effetti sono comunque a discrezione del presidente.


-Giudice della Corte Confederata: di nomina essenzialmente presidenziale i giudici sono coloro che sono chiamati ad applicare la legge emanata dal congresso, dalla commissione o dal presidente a seconda dei casi. Si occupano di tutti i casi legislativi, dalle dispute civili a quelle più complesse, fino a poter essere chiamati per risolvere problemi riguardanti la corte marziale della CCA. In loro assenza a risolvere problemi di ordine giurisdizionale viene chiamato il prefetto.

 

-Prefetto:  il prefetto è colui che scelto dal popolo tra una serie di proposte approvate dal Presidente amministra di fatto una colonia. Non è possibile candidarsi, si viene scelti dal presidente o da membri della commissione. I Prefetti sulle colonie amministrano la giustizia in assenza dei Giudici della Corte Confederata, possono emanare regolamenti minori di ambito coloniale e con efficacia legata alla loro colonia, e dirigono le forze di polizia della colonia, garantendo solo ed esclusivamente l'ordine pubblico. Figura molto varia, tra i prefetti si trovano i rappresentanti del governo al tempo stesso più amati ed odiati di tutta la Confederazione.


-Procuratore: Figura alquanto discussa e odiata, il procuratore è colui che, solitamente nominato direttamente da un giudice, da un prefetto o dalla commissione stessa ha il compito di valutare, giudicare e controllare l'operato della società civile. Al procuratore spetta la responsabilità della censura dei meccanismi di informazione, il mantenimento della fedeltà e del compiacimento della società civile. Suo compito è indagare o semplicemente presiedere in maniera costante e pedante tutte le corporazioni quali: scuole, ospedali, snodi economici, centri di informazione al fine di garantire la più totale acquiescenza della società civile e di riportare quanto prima ai superiori se questa dovesse venire a mancare.

 

-Senatore del Congresso: di nomina popolare tramite votazione o di nomina presidenziale i senatori siedono all' interno del congresso partecipando alla vita politica della Confederazione. Votano le leggi, ratificano solo formalmente decisioni prese dal presidente o dai membri della commissione per gli affari confederati. Carica molto prestigiosa ma dal valore politico e dal potere intrinseco pressoché nullo. Fra le fila del senato il sistema di regime recluta e sceglie gli uomini e le donne che faranno parte della sovrastruttura di potere che realmente governa la Confederazione.


Di seguito vengono elencate le cariche della sezione Spectre. Uomini e donne che servono lo stato nel più completo anonimato le cui identità spariscono una volta lasciata l’Accademia Spetti. Essi sono “l’intelligenze” della Confederazione, il reparto Operazioni Speciali ed il Controspionaggio.


-Alpha Spectre: Il migliore tra i migliori operativi disponibili al regime, figura solitamente carismatica e d'esempio per chiunque agisca nel medesimo ruolo o campo. Di assoluta fedeltà al regime ubbidisce inderogabilmente alla parola del Cancelliere Supremo che è il comandante supremo del corpo e gestisce attraverso queste figure di elite.


-Spectre: Agenti segreti della Confederazione. Sono integrati con questo grado e con questa carica tutti i cittadini Confederati che vengono scelti per far parte dell’Accademia Spettri.


Requisiti:

Si rimanda alla sezione varie ed eventuali per le modalità di richiesta d’ammissione.

I requisiti indispensabili che bisogna possedere per poter essere accettati all’interno della corporazione sono i seguenti:

 

Requisiti On Game:

-Sufficiente cultura personale e conoscenza delle buone maniere

-Fedeltà alla Confederazione Tarysiana

-Discrezione e capacità di stare al proprio posto

(Si rende noto che l’ingresso all’interno della corporazione è a totale discrezione dei master, se il proprio personaggio non ha tutti i requisiti sopraelencati ma possiede tutti i requisiti OFF game potrà essere comunque accettato)

 

Requisiti Off Game:

-Sufficiente capacità ruolistica.

-Conoscenza completa della lingua italiana.

-Presenza settimanale minima di nove (9) ore.

-Essere iscritti a Colonie Fuorilegge da almeno due (2) settimane.

 

Espulsioni/dimissioni:

A seconda del caso si possono rassegnare le dimissioni o si viene direttamente espulsi.

 

-Dimissioni: Ogni singolo membro del Governo ha piena libertà di dare le proprie dimissioni sotto una esaustiva e chiara motivazione per la quale queste vengono rassegnate. Se la motivazione sarà chiara il richiedente otterrà nel giro di poche ore le dimissioni altresì sarà richiamato dal Superiore a cui fa capo per un eventuale colloquio. Nel qual caso invece a rassegnare le dimissioni sia lo stesso Superiore si procederà con la sostituzione dello stesso con il diretto sottoposto senza alcuna votazione. Per chiunque si dimetta è fatta tacita imposizione al silenzio riguardo la sua esperienza e le cose imparate nel governo, pena la persecuzione a livello legale.

 

-Espulsioni: Nel qual caso un Membro del Governo venga scoperto a tradire il segreto d'ufficio, ad operare nell'interesse suo personale e non del Governo o del Presidente e in genere ad operare contro la Confederazione, tale individuo verrà condannato a Morte. Altre espulsioni ed allontanamenti possono essere operate per i seguenti motivi:

-Inattività e conseguente non produttività.

-Assenza prolungata non giustificata.

-Comportamento non consono ai dettami della corporazione.

 

Meccanismi decisionali: Come esaustivamente spiegato sopra ognuno dei tre poteri dipende in maniera definitiva dal Presidente che si avvale dell' appoggio della commissione per esercitare il controllo diretto anche sul senato, organo fantoccio per paventare una qualche partecipazione popolare alla vita politica del regime. La Corporazione pone al suo interno le cariche che compongono esclusivamente la sovrastruttura Politica ed Esecutiva del Reggime.

 

Varie ed eventuali:

L’ingresso alla corporazione viene inteso come un’elezione di un nuovo senatore, le richieste di ingresso al Governo vanno inviate al Capocorp che procederà ad un colloquio Off Game per controllare i requisiti di ammissione. Una volta superato il colloqui si deve redigere un BG adeguato a far arrivare il proprio PG al raggiungimento della carica elettiva.

bottom of page