

Politica, Bioetica e Progresso
Con la fondazione della LTCU, necessaria per il controllo di uno spazio così vasto, si è vista l'instaurazione di un oligarchia basata sull' interesse economico dei più potenti a scapito della stragrande maggioranza della popolazione che , complice anche l'ignoranza diffusissima, ha perso il dinamismo democratico pieno dei valori ed ideali della civiltà terrestre. Questa situazione prorogatasi per diversi secoli senza che esistesse una vera e propria possibilità di cambiamento ha portato a calcificare la disparità di trattamento come un qualcosa di ormai assodato, giusto e normale il tutto acuitisi negli ultimi decenni fino all’inumano. La Confederazione ha adottato un governo di stampo Semi-Democratico che mantiene tuttavia un impostazione dell' esecutivo oligarchica e autoritaria con la forte presenza di componenti militari. Ciò che ai giorni nostri sarebbe considerato come un golpe militare o una dittatura mascherata da democrazia è invece, dopo secoli di oppressione e autoritarismo considerato come un grande cambiamento democratico. La Congregazione invece fonda il suo potere economico e politico sulla semplicità della legge e la somministrazione blanda della stessa, spesso è il più forte ad avere diritto a vivere in agiatezza e sicurezza, quindi il pragmatismo è l’unico vero ideale che le popolazioni dei territori Verghastiani perseguono.
Nel corso dei mille anni di storia che separano i nostri giorni al periodo in cui ci troviamo si è assistito ad un progressivo abbandono di ogni forma di religione e spiritualità mano a mano che l'umanità esplorava i confini dello spazio, convincendosi che non esisteva alcun dio e alcuna divinità. La scomparsa delle religioni ha portato al totale predominio della scienza come forma principale di aspettativa dell' umanità verso il futuro. la scienza era ciò che aveva salvato la razza umana dall' estinzione trovando il modo di adattarsi a condizioni di vita per cui la stessa specie umana non era stata geneticamente preparata. Ciò ha portato all' abbandono di qualsiasi tipo di Bio-Etica, tanto che la clonazione è una pratica più che diffusa, considerata "normale" per chi se la possa permettere, così come la trasformazione in Bio Cyborg. La totale scomparsa di ogni forma di razzismo e di limite culturale alla parità di genere, dovuto all' appiattimento delle varie culture, un tempo esistenti sul pianeta terra, alla nuova cultura coloniale, comune a tutta l'umanità, ha fatto si che il "pudore" per il corpo umano sia qualcosa di estremamente ridotto se non pressoché inesistente. Soprattutto in ambito militare è considerata assolutamente normale la condivisione di alloggi, docce tra i diversi sessi; in ambito scientifico, sportivo e in qualsiasi tipo di graduatoria non vi è più alcuna distinzione tra campo "maschile" e campo "femminile" portando così al decadimento di ogni tipo di stereotipo un tempo esistente su differenze senili, di razza o di cultura.
A differenza di quanto si possa ipotizzare il mondo dei media e delle comunicazioni hanno subito un arresto in campo di innovazioni. Il principale mezzo di intrattenimento e media principale è la televisione controllata dalla UNN (Universal News Network) principale testa giornalistica ed emittente televisiva. Attraverso la UNN passa ogni tipo di notizia avendo il totale monopolio dell' Informazione e per questo momento è strettamente controllata e quando occorre Censurata dalla Commissione per gli Affari Tarysiani. Per quanto riguarda le comunicazioni esistono i telefoni, solamente vocali racchiusi in un piccolo auricolare che solitamente, eccezion fatta per chi non può permetterselo ogni colone porta all' orecchio. Vi sono invece videotelefoni, e telefoni con proiezioni olografiche, che tramite immagini o riproduzioni fisiche del proprio interlocutore permettono un contatto più realistico. Ne esistono di varie dimensioni, qualità e costi. Esiste internet, gratuito e accessibile a tutti come rete planetaria. Ogni singola rete planetaria collegata con le altre tramite alcuni satelliti così da creare un unica grande rete interplanetaria, sfruttata anche per comunicazioni telefoniche interplanetarie.
Un piccolo approfondimento sull’alimentazione. Nel corso dell' evoluzione umana è andata persa via via la totalità della fauna e della flora del pianeta Terra, che è ormai una sfera desertica. Ciò ha fatto si che per quanto l'uomo si fosse reso adattabile a diversi sistemi di vita lo stesso non vale per alimenti che era solito consumare. Tutti codici genetici di ogni singola specie terrestre vennero salvati e catalogati, utilizzati nel momento più buio dell' espansione spaziale per produrre cibo tramite l'utilizzo della clonazione. Le rarissime colonie che hanno presentato situazioni tali da permettere l'avvio di culture o allevamento sono sempre state egemonizzate dalla classe dominante che ha invece mantenuto uno stile alimentare praticamente invariato dai tempi della terra, eccezion fatta per il pesce che è completamente estinto come fonte di alimentazione. Nella Confederazione grazie al sistema LG ha avuto inizio la coltivazione intensiva dei pianeti di Antiga Prime e Rhion con la conseguente disponibilità di alimenti pari a quella dei nostri giorni; sebbene le carni mantengano ancora un prezzo molto più elevato ed accessibile a tutti solo in condizioni speciali, frutta, verdura e anche una modesta ripresa della presenza di spezie, the e caffè, rendono la disponibilità alimentare dei popoli sotto la confederazione molto simile a quella dei giorni nostri.