top of page

SHIeLd soft

I Sistemi SHIELD

 

Ampiezza d’onda – Categoria

00-150 – Shield Personali

151-1000 – Shield Veicolari

 

I sistemi SHIELD hanno una classificazione generale che li divide a seconda dell’ampiezza d’onda (punti shild/assorbimento danni) la quale però non è stringente considerando che, a seconda e della potenza di generatori e proiettori, si possono riscontrare valori SHIELD veicolari perfino su MBS (Main Battle Suit) e/o MBHS (Main Battle Heavy Suit).

 

Un sistema SHIELD scherma dai danni fisici chiunque/qualunque cosa si trovi all’interno del suo raggio di proiezione fino a quando, raggiungendo il proprio massimale d’ampiezza d’onda disattivandosi per far raffreddare/ricaricare i propri generatori/batterie/proiettori.

 

Il sistema SHIELD non assorbe/scherma i danni come corazze balistiche e/o simili ma annulla il danno fisico una volta che il vettore (Es. proiettile) arriva a contatto con i campi di forza della barriera*:

 

Es.: un Ranger FTC equipaggiato con una MBS Ranger 103 F si avvantaggia di un sistema SHIELD con un’ampiezza d’onda pari a 50 punti d’assorbimento danno.

 

Contro di esso viene schierato un MBT Crucio armato di cannone cinetico da 210mm il quale sviluppa un danno pari a 200.

 

Il Ranger viene puntato dalla telemetria del carro il quale apre il fuoco colpendolo a “bersaglio grosso”. Nonostante i 150 punti danno che superano la capacità d’assorbenza dello SHIELD il colpo viene considerato schermato, nonostante il povero Ranger verrà comunque proiettato in aria effettuando un volo, con conseguente duro atterraggio, di una decina di metri con tutte le conseguenze del caso.

 

*Eccezione fatta per le Munizioni Supersoniche le quali vengono schermate dagli SHIELD come se fossero normali corazze. Se il danno arriva a sovraccaricare lo SHIELD esso genererà comunque dei livelli negativi nei punti dell’ampiezza d’onda ma lo stesso ammontare dei punti negativi verrà direttamente considerato come danni alle corazze.

 

Ogni sistema SHIELD che ha subito dei danni si ricaricherà di 5 punti d’assorbimento per turno, a patto che esso non subisca altri danni.

 

Ogni sistema SHIELD che raggiunge un punteggio d’assorbimento pari a 0 o negativo verrà considerato Surriscaldato. I sistemi di raffreddamento lo ricaricheranno di 10 unità a turno fino a raggiungere 20 punti d’assorbimento positivi, tornando quindi alla ricarica normale.

 

Es.: il Ranger FTC colpito dal fuoco diretto del carro Crucio ha un sistema SHIELD sovraccaricato a 150 unità di danno negative. Impiegherà ben 15 turni a riportare a 0 il livello degli SHIELD più altri due per utilizzarli a 20 punti d’assorbimento; dopo di ciò il sistema si ricaricherà di 5 unità per turno impiegando altri 6 turni per ricaricare l’intera ampiezza d’onda degli SHIELD.

 

Un sistema SHIELD protegge un soggetto fino alla sua disattivazione:

 

Es.: un Ranger FTC equipaggiato con una MBS Ranger 103 F si avvantaggia di un sistema SHIELD con un’ampiezza d’onda pari a 50 punti d’assorbimento danno. Viene attaccato da un pirata armato di una SMG. L’attaccante spara una raffica da 10 colpi standard. Il Ranger viene colpito da 3 proiettili ognuno capace di arrecare 40 danni.

 

Il primo colpo viene completamente schermato dallo SHIELD (50-40=10).

Il secondo colpo viene schermato ma sovraccarica lo SHIELD con trenta unità negative (10-40=-30).

Il terzo colpirà direttamente le placche della MBS e danneggerà le corazze.

 

Un sistema SHIELD non è una “bolla protettiva” ma un sistema di campi di forza che ricopre interamente la MBS/Il MBW/il Veicolo/Il Veivolo come un film protettivo risultando così efficace anche alle Armi da Contatto.

 

Quando un sistema SHIELD viene disattivato dal fuoco nemico esso emette un debole bagliore blu, difficilmente visibile ad occhio nudo ma registrabile, a livello di picco energetico, dai sistemi telemetrici. La presenza o l’assenza di un sistema SHIELD attivo non è rilevabile confondendosi con le tracce energetiche estremamente ampie ed elevate dei normali supporti ove esso viene avviato.

 

Le Barriere PSI

 

Le barriere generate da equipaggiamenti che sfruttano la potenza PSI di un Psy-user hanno delle caratteristiche del tutto simili a quelle degli SHIELD. La loro potenza d'onda è quella sviluppabile dagli emettitori della Suit e/o del dispositivo utilizzato e non strettamente correlata al Potenziale PSI dell'utilizzatore. A differenza degli SHIELD le Barriere PSI quando vengono disabilitate, ricevendo un ammontare di danni pari o superiore alla propria ampiezza d'onda, non soffrono di surriscaldamento ma possono essere riabilitate al 100% della loro potenza con un'azione di concentrazione tirando l'abilità Potenziale PSI a CD fissa di 18.

bottom of page